Console Fatturazione GB: verifica file con Fatture e Corrispettivi

Con il recente aggiornamento di GBsoftware, anche dalla Console Fatturazione, è possibile effettuare un controllo se i file presenti nella nostra console sono in linea con quelli dell’Agenzia delle Entrate, in ‘Fatture e Corrispettivi’.

Effettuando la verifica dei file presenti in un determinato mese, l’utente visualizza velocemente se i file sono presenti in GB e su ‘Fatture e Corrispettivi’, solo su GB e non su ‘Fatture e Corrispettivi’ oppure solo su ‘Fatture e Corrispettivi’ e non in GB. 

CONSOLE FATTURAZIONE

Il pulsante “Verifica fatture” permette di effettuare un controllo tra i file presenti nel software GB e quelli presenti in “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Per recepire l’aggiornamento inserito in Console Fatturazione, eseguire l’update Pulsante Update del software.

Successivamente per effettuare la verifica delle fatture, è necessario posizionarsi in un determinato mese delle fatture emesse o ricevute e cliccare il pulsante “Verifica fatture”.

Occorrerà inserire la password per l’accesso al sito Fatture e Corrispettivi.

Il primo controllo che viene eseguito è se per l’intermediario abbinato alla ditta è presente la delega per l’accesso al sito Fatture e Corrispettivi.

Se l’intermediario non possiede la delega viene restituito il seguente messaggio e non sarà possibile eseguire il controllo:

Messaggio Intermediario Senza Delega

Se invece la delega per accedere a fatture e corrispettivi è presente, si aprirà una maschera con il dettaglio delle fatture e l’esito del controllo effettuato:

Maschera Dettaglio Fatture

Gli stati dettaglio che possono verificarsi sono:

Check Verde: fattura presente su GB e Agenzia delle Entrate

Logo Agenzia Delle Entrate: fattura presente in GB ma non in Agenzia delle Entrate:

Logo GBsoftware: fattura presente in Agenzia delle Entrate ma non in GB

Posizionandosi sopra a quest’ultime due icone, sarà possibile visualizzare tramite “tooltip” come poter risolvere l’anomalia.

Tooltip Risoluzione Anomalia

Nel caso in cui tutte le fatture presenti in console sono presenti anche in FC, all’apertura della maschera troveremo tutto l’elenco con gli stati Check Verde.

Se invece sono presenti dei documenti in GB e non in FC, all’apertura della maschera verrà segnalato tramite messaggio Icona Agenzia Delle Entarte:

Messaggio Esito Controllo Documenti in GB e non in FC

Inoltre, in presenza di fatture ricevute solo su GB e non su FC, è possibile fare un controllo se presenti nel mese successivo. Per far ciò occorre inserire il check su “Verifica mese successivo” e cliccare “Verifica file”.

Se l’esito del controllo è sempre lo stesso, si prega di attendere qualche giorno e riprovare ad eseguire la verifica.

Se invece, su FC sono presenti dei file che in Console fatturazione GB mancano, all’apertura della maschera verrà segnalato Icona GBsoftware:

Messaggio Esito Controllo Documenti in FC e non in GB

Per prima cosa effettuare lo scarico delle fatture in console e verificare se il file in GB è arrivato. Se il problema persiste aspettare qualche giorno per effettuare di nuovo la verifica.

Nella maschera inoltre è possibile eseguire dei filtri in alto per visualizzare solo le:

  • Fatture presenti in GB e FC
  • Fatture presenti solo su GB
  • Fatture presenti solo su FC

NB: Se le fatture non sono presenti su FC oppure non sono presenti in GB ma sono state inviate o ricevute da pochi giorni rispetto a quando viene effettuata la Verifica, si prega di aspettare qualche giorno e riprovare a rifarla.

Tutto ciò si può verificare in certi periodi dell’anno quando ci sono dei disallineamenti con l’Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Console Fatturazione GBCorrispettiviFattureVerifica File

Stampa la pagina Stampa la pagina