Contribuente forfetario: compilazione del quadro LM

Devo compilare il quadro LM per un contribuente in regime forfetario. L’attività è stata avviata nel 2021 pertanto, essendo “start up”, deve essere applicata l’imposta sostitutiva del 5%.

Questo è il primo anno che invio la dichiarazione per questo soggetto e la contabilità del 2021 non è stata gestita con il software GB. Quali sono i passaggi che devo effettuare per procedere alla redazione del modello di dichiarazione dei redditi?

CREAZIONE DELL’ANAGRAFICA E IMPOSTAZIONE DEL REGIME CONTABILE

Il primo passaggio da effettuare è la creazione dell’anagrafica del contribuente dove è necessario indicare il regime contabile “15 – forfetario”.

L’impostazione del regime contabile è fondamentale per una corretta abilitazione del modello di dichiarazione.

Dopo aver inserito i dati nella sezione “Dati anagrafici” è necessario compilare la sezione “Dati fiscali / Contabilità”, indicando il codice dell’attività quindi il regime contabile, che nel nostro caso è il 15.

All’indicazione del regime 15 il software visualizza il seguente messaggio che ci invita a compilare la gestione “Verifica accesso regime forfetario”.

messaggio invito a compilare gestione "Verifica accesso regime forfetario"

Per la redazione del modello Redditi 2022 – periodo imposta 2021 è necessario compilare la maschera di verifica per l’anno 2021 che servirà a impostare il regime forfetario nella storicizzazione al 31/12/2021.

maschera di verifica anno 2021

Indichiamo quindi i “ricavi riproporzionati” (1) e compiliamo la maschera di “verifica” (2).

Nella maschera di verifica è necessario apporre un check nelle colonne “Si” o “No” a seconda del verificarsi o meno del caso.

Maschera di verifica, colonne "si" "no"

A seconda dell’esito positivo o negativo è visualizzata un’icona verde/rossa in corrispondenza della colonna “Verifica” Esito in colonna "Verifica".

Ripetiamo la verifica anche nell’anno 2022 per avere l’impostazione corretta del regime anche nell’anno successivo.

Una volta impostato il regime contabile e completata la compilazione dell’anagrafica possiamo accedere alla ditta quindi abilitare l’applicazione “Persone fisiche 2021”.

abilitazione applicazione "Persone fisiche 2021"

In automatico la procedura abilita la sezione II del quadro LM, da cui è possibile accedere alla gestione per la compilazione del quadro.

Importa/Inserisci DATI REGIME FORFETARIO

Cliccando il pulsante “Importa/Inserisci DATI REGIME FORFETARIO”  è automaticamente aperta la gestione “start up”.

Nel nostro esempio il soggetto è start up quindi è sufficiente indicare l’anno di decorrenza e confermare la compilazione del prospetto.

Maschera verifica requisiti start up

Alla conferma è aperta la vera e propria gestione di compilazione dove è riproposta l’impostazione del modello ministeriale.

I check “Impresa”, “Lavoro autonomo” e “Impresa familiare” sono compilati in automatico dal software in base a quanto indicato nell’anagrafica della ditta.

Nella gestione troviamo già impostato il check “Nuova attività” mentre dobbiamo indicare:

  • Sussistenza requisiti accesso regime (art.1 comma 54);
  • Assenza cause ostative applicazione regime (art.1, comma 57).

Maschera "nuova attività"

Nella gestione troviamo riportato in automatico il codice attività e il relativo coefficiente di redditività.

Nel campo giallo “Componenti positivi” dobbiamo indicare l’ammontare dei ricavi e dei compensi percepiti quindi confermare quanto indicato con il tasto “Invio” della tastiera.

In automatico è calcolato il reddito per l’attività, ottenuto applicando il coefficiente di redditività ai componenti positivi.

Componenti positivi e Reddito per attività

In LM39 è riportato l’ammontare dell’imposta sostitutiva che risulta essere il 5% del reddito netto.

Il prospetto è compilato correttamente dopo aver indicato i dati anche nella sezione “Dati per quadro RS”. In questo quadro i contribuenti forfetari devono comunicare all’amministrazione finanziaria i dati richiesti dagli obblighi informativi di cui all’art. 1, commi 69 e 73 della Legge 190/2014.

Per riportare i dati nel quadro è necessario cliccare il pulsante “Esci e aggiorna”.

Importa/Inserisci DATI REGIME FORFETARIO

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG contribuente forfetarioforfetariquadro lmstart-up

Stampa la pagina Stampa la pagina