GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
Account Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Credito Ricerca & Sviluppo: stop ai controlli basati sul Manuale di Frascati per gli anni 2015 - 2019

La sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di Milano interviene sulla corretta applicazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo per le annualità 2015–2019, confermando che il Manuale di Frascati non possa essere applicato retroattivamente alle annualità 2015-2019. Per tale periodo, la spettanza del credito deve essere valutata esclusivamente secondo il quadro normativo allora vigente, che non comprendeva l’espresso riferimento al Manuale di Frascati 2015.

Sentenza di Milano: niente applicazione retroattiva del Manuale di Frascati sul credito R&S 2015‑2019.

La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Milano, con la sentenza n. 4303/09/2025, ha statuito, in merito al riconoscimento del credito d’imposta ricerca e sviluppo maturato nei periodi d’imposta dal 2015 al 2019, che non può applicarsi retroattivamente il Manuale di Frascati dato che la spettanza del credito d’imposta, riconosciuto ai sensi dell’articolo 3 del D.L. n. 145/2013, deve essere valutata tenendo conto del quadro normativo vigente nel periodo d’imposta di riferimento.

Il credito d’imposta per R&S è stato introdotto dall’articolo 3 del D.L. n. 145/2013 come misura incentivante per stimolare l’innovazione. Nel tempo, la definizione di “attività di ricerca e sviluppo” ha generato incertezze interpretative, specie in relazione all’individuazione dei criteri...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori

TAG crediti di impostaManuale di Frascatiricerca e sviluppo


Banner Revisione Legale GB