Download Massivo Fatture Elettroniche da fatture e corrispettivi

Con un recente aggiornamento, in Contabilità GB dall’importazione delle fatture elettroniche, se per la ditta l’intermediario abbinato ha la delega attiva per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, in presenza di documenti mancanti in GB, sarà possibile effettuare il download massivo dei file e averli in automatico nella gestione pronti per essere registrati.

Dall’importazione delle fatture elettroniche quindi, oltre che ad effettuare per un determinato mese la verifica dei file presenti nel nostro gestionale se sono in linea con quelli dell’Agenzia delle Entrate, in ‘Fatture e Corrispettivi’, in presenza di file mancanti in GB, con un semplice click, si potranno scaricare e registrarli. 

DOWNLOAD FATTURE ELETTRONICHE

Il pulsante “Verifica fatture” permette di effettuare un controllo tra i file presenti nel software GB e quelli presenti in “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate e scaricare i file se non presenti in GB.

Download Fatture Elettroniche

Per recepire l’aggiornamento dello scarico dei file non presenti in GB, eseguire l’update Pulsante Update del software.

Successivamente, sarà necessario accedere in Prima nota, Importazione fatture elettroniche e cliccare su ‘Verifica file’.

Per prima cosa, viene controllato se per l’intermediario abbinato alla ditta è presente la delega per l’accesso al sito Fatture e Corrispettivi per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche.

Se l’intermediario non possiede la delega non sarà possibile eseguire la verifica dei file.

Se invece la delega per accedere è presente, si aprirà una maschera con il dettaglio delle fatture e l’esito del controllo effettuato:

Maschera Dettaglio Fatture

NB: se all’apertura la maschera è vuota, sarà necessario indicare la tipologia di documento e il periodo da verificare e cliccare su “Verifica file su Fatture e Corrispettivi”.

Gli stati dettaglio che possono verificarsi sono:

– Check Verde: fattura presente su GB e Agenzia delle Entrate;

– Logo Agenzia Delle Entrate: fattura presente in GB ma non in Agenzia delle Entrate;

– icona GBsoftware: fattura presente in Agenzia delle Entrate ma non in GB.

Nel caso in cui su FC sono presenti dei file che in Importazione Fatture mancano, all’apertura della maschera verrà segnalato icona GBsoftware:

Messaggio Fatture Mancanti

Se l’emissione e la ricezione dei file viene gestita con GBsoftware, per allineare i dati è necessario accedere in Console Fatturazione ed effettuare lo scarico, cosi da non scaricare il download e successivamente avere file duplicati nella gestione.

Se dallo scarico della console non sono presenti documenti, è possibile procedere a scaricare il download del file presente su FC cosi da importarlo in automatico per la registrazione come “file esterno”.

Questa procedura è possibile effettuarla anche per le ditte che gestiscono il ciclo attivo e/o passivo di fatturazione esternamente a GBsoftware.

Per procedere con il download dei file, selezionare il filtro “Fatture presenti solo su FC” e selezionare massivamente i file da scaricare (massimo 100 file per ogni elaborazione).

Filtro Fatture Presenti Solo Su FC

Una volta selezionati, basterà cliccare sul pulsante “Download multiplo file”.

Download Multiplo File

NB: è possibile effettuare anche il singolo download cliccando nel pulsante  “Download file” posto in ogni rigo.

Se la delega di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche è stata effettuata dopo le nuove indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali, quindi dopo il 21/12/2018, oppure non presenta delle limitazioni, sarà possibile scaricare i file, altrimenti no e nell’esito del download avremo:

NB: se non è possibile scaricare i file, accedere al portare Fatture e Corrispettivi del relativo soggetto e verificare se il download dei file è disponibile. Se non presente, consultare l’Agenzia delle Entrate per verificare la problematica.

Se, la delega è stata effettuata dopo il 21/12/2018 e non presenta limitazione, quindi i file in FC sono scaricabili, inizierà ad effettuare il download, e al termine avremo il report con tutti i file scaricati.

Esito Download File Da Fatture E Corrispettivi

Se si procede allo scarico di una fattura consegnata da pochi giorni e il file su FC ancora non è disponibile, nell’esito avremo questo, pertanto sarà necessario attendere qualche giorno per poterlo scaricare.

Fattura Non Ancora Disponibile In FC

Una volta che si procedere alla chiusura della maschera dell’esito del download, in automatico il software procedere all’importazione dei file scaricati e all’attribuzione per le fatture ricevute della data di ricezione corretta presente in FC.

Esito Importazione File In XML

A questo punto i file sono pronti per la registrazione contabile.

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online 4.5 Verifica File .

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Corrispettivifatture elettroniche

Stampa la pagina Stampa la pagina