GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Raccolta FAQ Eventi:

“Evoluzione e Performance”

Tutte le domande e risposte raccolte durante i nostri eventi, per aiutarti a sfruttare al meglio le soluzioni di GBsoftware.

Il Convegno “Evoluzione e Performance”  è un ciclo di incontri un aggiornamento mensile ideato per migliorare la qualità della vita e del lavoro del professionista.

In questa sezione troverai tutte le domande e risposte raccolte durante i nostri eventi, pensate per aiutarti a sfruttare al meglio le soluzioni di GBsoftware e per ottenere.

  Riduzione del tempo di lavoro,   Risolutività delle risposte e maggiore disponibilità alla formazione,   Unico riferimento per lo Studio,   Maggiore Stabilità.

 

Convegni precedenti “Evoluzione e Performance” 

FAQ – PRODOTTO

 


u

È previsto uno sviluppo del gestionale che possa permettere di scaricare i corrispettivi così come già possiamo fare mensilmente con le fatture acquisti ed emesse? Naturalmente, non mi riferisco al servizio massivo.

Il progetto è in lavorazione, stiamo lavorando per superare alcune difficoltà tecniche.

u

…Scusatemi, un’altra implementazione: la possibilità che vengano previsti degli automatismi nello scaricare le fatture, per esempio la notte per tutti i clienti, questo evidentemente per quei clienti che non utilizzano la fatturazione elettronica di GB.

Daremo la possibilità agli utenti, se lo desiderano, di scaricare in automatico le fatture con una frequenza e in orari prestabiliti. Il rilascio avverrà nei primi mesi del 2025.

u

Salve, mi collego alle domande dei colleghi. In che modo e se il software pensa di implementare l’intelligenza artificiale?

Stiamo lavorando per implementare l’intelligenza artificiale nelle fasi di registrazione della prima nota, importazione dei bilanci e riconciliazioni bancarie.

u

Segnalo un possibile miglioramento nell’ambito della registrazione dei corrispettivi: mettere di default o selezionare massivamente il conto incasso 50000 in “Altri corrispettivi”, nella sezione “Registra incassi” che va sempre compilata a mano giorno per giorno.

Quello che Lei chiede è già fattibile. Inoltri un ticket specifico in assistenza e le faranno vedere il funzionamento.

u

È in previsione un sistema di firma elettronica integrato a GB (firma FEA)?

Sì, abbiamo in previsione di fornire il servizio. Per le tempistiche prevediamo fine 2025.

u

Mi associo a una richiesta già inoltrata, sarà implementato il software con la gestione del leasing?

Sì, ma al momento non sappiamo dare una data di rilascio.

u

È in previsione l’implementazione degli adempimenti relativi alle operazioni straordinarie e conseguenziali rilevazioni contabili?

No, al momento non è prevista.

u

Un possibile miglioramento nella sezione corrispettivi con le colonne cassa e POS?

 

Nella vecchia gestione corrispettivi da input non pensiamo di fare implementazioni.

u

Sarebbe comoda la creazione massiva dei file XML delle fatture emesse all’interno della sezione Fatture.

Sì, sarà possibile nel corso del 2025.

u

Sarà possibile in futuro lavorare con più schermate?

È un’implementazione in programma, ma non abbiamo ancora definito una data di rilascio..

u

Buonasera, relativamente alla gestione delle licenze FE acquistate dagli studi e concesse in uso ai clienti, avete previsto di migliorare la gestione visto che i clienti, in fase di accesso alla console, non hanno come punto di riferimento lo studio?

Sì, stiamo lavorando per ottimizzarla..

u

In fase di registrazione delle FE dalla console sarebbe utile poter accedere alla gestione cespiti al fine di creare subito le schede e poter creare nuovi conti.

Appena saremo in grado di rilasciare la nuova Gestione Cespiti, sarà presente tale funzione. Per le tempistiche è difficile dare una data.

u

Siamo ancora in attesa da quasi un anno dell’abilitazione delle registrazioni tipo per le società sportive… quando sarà abilitato?

Sì, sarà abilitato nel corso del 2025.

u

Attualmente il backup è abbastanza lento, si può migliorare?

Sì, sicuramente sarà ottimizzato.

u

La cosa che chiedo di più del programma, che considero bello, è l’implementazione della velocità del cloud.

In merito alla velocità, stiamo lavorando sul prodotto per ottimizzare la velocità nei punti più lenti.

u

Servizi nativi cloud (mobilità) prevedono anche la possibilità di raggiungere il cliente in mobilità?
Ad esempio, con app dedicata che informa il cliente della scadenza o del modello F24 allegato.

Con l’App GB è già possibile fare quanto da Lei richiesto.

u

Sarebbe gradita un’implementazione del software per aumentare la velocità, anche con installazione in loco.

In merito alla velocità, stiamo lavorando sul prodotto per ottimizzare la velocità nei punti più lenti.

u

Sarà possibile consultare le schede contabili in fase di registrazione della fattura elettronica acquisto e vendite?

Sì, sarà possibile nel corso del 2025.

u

Tra le implementazioni che farete, ci sarà la duplicazione dei dichiarativi im modo da preparare l’integrativa ed avere le due a disposizione?

Stiamo valutando la possibilità di inserire tale implementazione.

u

Suggerisco di lavorare per velocizzare il software per le operazioni di saldaconto fornitori e clienti.

Stiamo ottimizzando anche molte parti della contabilità.

u

Volevo chiedere meglio lo sviluppo sulle registrazioni automatiche con l’intelligenza artificiale.

In merito all’utilizzo della IA faremo nel corso del 2025 degli incontri per spiegare come impatterà nel software.

u

Intelligenza artificiale per le registrazioni contabili?

In merito all’utilizzo della IA faremo nel corso del 2025 degli incontri per spiegare come impatterà nel software.

u

Dove si possono vedere le novità per la registrazione estratti conto?

Faremo degli incontri in merito.

u

Velocizzare anche la contabilità?

Sì, stiamo velocizzando anche la Contabilità.

u

Io ho GB e paghe in cloud. Non capisco però perché devo fare in GB l’update degli aggiornamenti. Si può evitare?

Gli aggiornamenti devono essere fatti dagli utilizzatori del Software anche se in cloud. In futuro daremo la possibilità di farli in automatico fleggando delle opzioni.

FAQ – ASSISTENZA

 


u

Buona sera, parlando con un vostro tecnico per la tessera sanitaria per risolvere un nostro problema, aveva accennato alla possibilità di esportare i dati da tessera sanitaria. È in previsione?

Si Inserita sul prodotto.

u

Per la riconciliazione bancaria, pensate di rilasciare un tutorial? Grazie.

Per quanto riguarda l’importazione degli estratti conto, usciremo entro fine 2024 con Open Banking GB che permetterà di importare direttamente l’estratto conto in contabilità. Nel rinnovo trovate già un primo tutorial.

u

Riporto da un anno all’altro di poste a cavallo d’anno (fatture da ricevere e ratei/risconti, etc.)?

Sì, sarà abilitato nel corso del 2025.

u

Siamo ancora in attesa da quasi un anno dell’abilitazione delle registrazioni tipo per le società sportive… quando sarà abilitato?

Già è presente la gestione per Ratei/Risconti, l’automatismo delle fatture da emettere/ricevere è in lavorazione e ancora da definire il rilascio.

u

È possibile per voi fare una copia della cartella per chi non ha il web? Anche una volta al mese magari?

Nel caso di installazione locale, GB non provvede a fare backup degli archivi. Tuttavia, la procedura consente di programmare una pianificazione di backup automatici degli archivi, impostando un percorso di destinazione, i giorni e l’ora di esecuzione.

FAQ – FORMAZIONE

 


u

Ci sarà la possibilità che i vostri corsi Master GB 2025 vengano accreditati anche per i consulenti del lavoro? Grazie.

Stiamo lavorando per ottenere il riconoscimento dei crediti anche per i CDL. Appena avremo anche questo accreditamento, lo comunicheremo.

u

Riceveremo l’offerta del percorso Master GB 2025 contestualmente al rinnovo della licenza?

Sì, esattamente.

u

Oltre alla formazione, avete pensato di offrire anche un servizio di aggiornamento con una banca dati online tipo redazione fiscale, SEAC, qualcosa del genere?

Stiamo valutando alcune possibilità e certamente il nostro obiettivo nel breve/medio periodo è quello di fornire ai nostri clienti sempre maggiori servizi e contenuti per un supporto a 360 gradi.

FAQ – COMMERCIALE

 


u

Un buono sconto sulle paghe potrebbe essere attrattivo.

Ci siamo attivati per costruire pacchetti personalizzati che diano un vantaggio di prezzo a chi ha altri nostri programmi.

u

Mi sembra di capire che il software

sarà aggiornato a, quanto ammonta il costo?

L’aggiornamento è incluso, come sempre, nelle licenze.