Fatturazione InWeb: personalizzazione stampe e xml per più codici attività

In questa newsletter vediamo, nel caso in cui per la nostra ditta siano presenti più attività, come poter personalizzare le stampe dei documenti e la creazione del file xml delle Fatture Elettroniche.

Grazie alle opzioni messe a disposizione da Fatturazione InWeb, è infatti possibile differenziare tali dati a seconda dell’attività selezionata. Vediamo come poterlo fare.

Configurazione Attività

Ipotizziamo che per la nostra azienda siano presenti:

  • un’attività principale con la quale svolgiamo attività di affittacamere;
  • una secondaria con cui operiamo nella coltivazione di fiori in serra.

L’Anagrafica Ditta sarà già stata configurata con i singoli codici attività:

dati fatturazione anagrafica ditta

A questo punto procediamo con il personalizzare le stampe/xml di ciascuna attività.

Dati in Stampa/XML

Se vogliamo personalizzare i dati da riportare nella stampa cartacea e nel file XML delle fatture elettroniche è sufficiente accedere ad Anagrafica Ditta – Dati Fatturazione  e nella sezione Attività, dopo aver selezionato il codice attività da personalizzare, fare click su pulsanti opzioni:

personalizzazione codice attività anagrafica ditta

Verrà aperta questa finestra da dove possiamo andare a personalizzare i dati per il singolo codice attività selezionato:

finestra per personalizzare i dati per il singolo codice attività selezionato

Procediamo con l’inserire la Denominazione, l’indirizzo E-Mail e il sito Internet. Attivando l’opzione su “Dati situazione ditta” saranno inoltre riportati all’interno del file XML i dati presenti nella sezione Situazione Ditta,

Compiliamo le opzioni di stampa/xml per ciascun codice attività in questo modo:

compilazione opzioni id stampa xml per ogni codice attività

Una volta salvata l’anagrafica, nel momento in cui andremo a effettuare la stampa di un documento, troveremo i dati nell’intestazione diversi a seconda del codice attività selezionato:

stampa con dati di intestazione personalizzati

Nelle opzioni del primo codice attività abbiamo attivato “Dati situazione ditta“. Nel momento in cui andremo a creare l’xml della Fattura Elettronica questi saranno riportati nella sezione 1.2.4. del tracciato della FE:

dati sezione ditta riportati nella sezione 1.2.4

Inserimento Loghi

Per poter avere una maggior personalizzazione dei documenti è possibile inserire un logo per ciascun codice attività. Per fare ciò è necessario in prima battuta inserire i loghi: accediamo quindi in Anagrafica Ditte – Contatti e documenti – Loghi. Qui saranno riportati tutti i codici attività della ditta, e per ciascuno sarà possibile caricare un logo.
inserimento loghi ditte per ciascun codice attività

Nel caso in cui non sia già stato fatto, sarà necessario abilitare la stampa del logo da Configurazione – Opzione – Stampa. Effettuato ciò e procedendo con la stampa, vedremo che i loghi saranno riportati nei documenti, a seconda del codice attività dentro cui stiamo operando.
configurazione logo ditta in stampa

Applicazioni Software collegate all’articolo:

FAN/8

TAG fatturazione inWebpersonalizzazione stampexml

Stampa la pagina Stampa la pagina