GB inWeb: azioni multiple per invio dei file a SDI

In GB inWeb, per agevolare i clienti e velocizzare il loro lavoro, sono presenti delle azioni multiple, attive dopo aver selezionato più di un documento, che permetteranno di svolgere delle operazioni per molteplici fatture invece di effettuarlo per ogni singolo documento.

Le azioni multiple presenti permettono massivamente di inviare i file xml creati in Fatturazione GB alla Console GB inWeb, successivamente di firmarli per poi inviarli al Sistema d’Interscambio.

In questo modo con 3 semplici passaggi, dall’elenco documenti, dopo aver creato per ogni documento il file xml, si dovranno selezionare tutti gli xml creati e inviarli con unico click alla console dove si firmeranno ed invieranno al SDI.

Emettere un numero consistente di documenti

In dettaglio vediamo come procedere nel caso è necessario emettere un numero consistente di documenti:

dal modulo Fatturazione inWeb occorrerà procedere all’emissione del documento fino alla creazione del file xml senza inviarlo alla console. Una volta creato il file, basterà chiudere direttamente la maschera e procedere alla nuova creazione o duplicazione dello stesso.

generazione file xml

Una volta creati tutti i documenti da dover inviare al Sistema d’Interscambio, accedere al riepilogo documenti –  “Fatture/Note di credito”.

fatture / note di credito

Dall’elenco, con un click sulla barra d’intestazione, selezionare tutte le fatture da inviare alla console fatturazione e cliccare su pulsante invia a consoledi un qualsiasi documento selezionato.

invia a console

Successivamente basterà confermare il messaggio e tutti i file xml saranno inviati alla console fatturazione.

conferma invio documenti a console web

Terminato l’invio, lo stato della colonna “FE Inviata a SDI” assumerà lo stato “inviata in console” e sarà subito possibile accedere alla console per completare l’invio dei file al SDI.

conferma apertura console

Per completare il processo di invio massivo, in console fatturazione basterà selezionare le fatture e cliccare su pulsante firma.

selezionare fatture e premere il pulsante firma

NB: prima di firmarle, a discrezione dell’utente, è possibile effettuare singolarmente il controllo dei file se formalmente validi cosi da evitare scarti da parte di SDI. 

Dopo aver eseguito la firma dei file massivi, con lo stesso procedimento, si potranno inviarli al Sistema d’Interscambio.

selezionare fatture e premere pulsante invio

Inoltre, in Console GB inWeb massivamente da “Azioni Multiple” è possibile:

  • creare i pdf delle fatture emesse/ricevute,
  • effettuare lo scarico dei file,
  • confermare o de confermare le fatture per la registrazione contabile,
  • predisporre o annullare gli incassi/pagamenti
  • confermare o de confermare tali incassi/pagamenti creati.

selezionare fatture e scegliere altre azioni da "azioni multiple"

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

WB301 – SFA/17

TAG azioni multiplegb inwebinvio filesdi

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