Paghe GB: Fondo meta salute

Con Circolare n.4 del 24/03/2022 Metasalute comunica che, a decorrere dal 1° aprile 2022, il versamento della contribuzione mensilmente dovuta al Fondo, per ciascun lavoratore iscritto, dovrà essere effettuato dall’azienda ESCLUSIVAMENTE tramite modello F24 (Risoluzione dell’AE N. 90/E del 14/07/2017) entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento e sarà necessario compilare il flusso UNIEMENS mensilmente trasmesso all’INPS specificando il codice corrispondente al piano prescelto dall’azienda.

In data 22 giugno 2017 è stata sottoscritta una convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e il Fondo Nazionale di Categoria di Assistenza Integrativa per i Lavoratori del Settore Metalmeccanico e dell’Installazione d’Impianti “METASALUTE”, per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo.

GESTIONE DEL FONDO META SALUTE IN PAGHE GB:

CONSULTAZIONE PARAMETRI DEL FONDO ALL’INTERNO DELLA TABELLA

Per visualizzare le impostazioni della tabella del fondo sanitario gestita, è necessario accedere in Paghe/Archivi di base/Altre Tabelle/Tabelle previdenziali/Altri Contributi/Fondi Sanitari Integrativi.

impostazioni tabella fondi sanitari integrativi

tabella fondi sanitari integrativi

lampadinaNB: Facciamo presente che per le aziende alle quali è stata agganciata una delle tabelle standard (dalla n° 11 alla n° 18), l’utente NON deve apporre alcuna modifica in quanto già prevedono il versamento in F24.

lampadinaNB: Se invece l’utente ha gestito la tabella del fondo METASALUTE con una numerazione differente, sarà sua cura sistemare le seguenti informazioni, all’interno della tabella del fondo sanitario di riferimento, con data di validità ed inserimento 01/03/2022.

  • Campo F24 Sez. INPS”: indicare l’opzione SI;
  • Campo “Causale F24”: indicare il codice da esporre in F24 (che risulta essere per tutti i piani sanitari “MET1”);
  • Campo “Causale Contributiva”: indicare il codice da esporre in uniemens (questo varia a seconda del piano sanitario)

A seguire riportiamo l’elenco delle causali contributive da indicare in uniemens a seconda del piano sanitario:

  1. FONDO SANITARIO META SALUTE PIANO BASE: causale contributiva “MET1”;
  2. FONDO SANITARIO META SALUTE PIANO SANITARIO A: causale contributiva “META”;
  3. FONDO SANITARIO META SALUTE PIANO SANITARIO B: causale contributiva “METB;
  4. FONDO SANITARIO META SALUTE PIANO SANITARIO C: causale contributiva “METC;
  5. FONDO SANITARIO META SALUTE PIANO SANITARIO D: causale contributiva “METD”;
  6. FONDO SANITARIO META SALUTE PIANO SANITARIO E: causale contributiva “METE”;
  7. FONDO SANITARIO META SALUTE PIANO SANITARIO F: causale contributiva “METF”.

INSERIMENTO FONDO IN ANAGRAFICA AZIENDA

Una volta verificate le impostazioni per la tabella del fondo di riferimento, procedere al relativo inserimento nell’anagrafica azienda.

Accedere in Paghe/Archivi di base/Azienda/Anagrafica azienda. All’apertura della maschera selezionare l’azienda e cliccare sul bottone “Inquadramento” pulsante "inquadramento" / “INPS” pulsante "INPS". Abilitare la modifica e procedere alla compilazione della sezione Fondi Sanitari campo “1” e salvare le modifiche con il pulsante “Salvapulsante "salva" presente nella barra degli strumenti.

campo 1 "fondi sanitari" in tabella INPS

 

INSERIMENTO FONDO IN ANAGRAFICA RAPPORTO DI LAVORO

È necessario associare anche al dipendente il fondo d’interesse. Accedere, quindi, in Paghe/Archivi di base/Rapporti di lavoro/Rapporto Lavoro. All’apertura della maschera selezionare il dipendente in oggetto e cliccare sul bottone “Istituti” pulsante "istituti"/ “Fondi” pulsante "fondi"e compilare la sezione Altri Fondi – Fondo Sanitario Integrativo campo Codice Fondo Sanitario 1.

"Altri fondi" e "Fondo sanitario integrativo" in Rapporti di lavoro - Dati Fondi

Procedere con le consuete elaborazioni del cedolino. Se NON è presente alcuna trattenuta a carico dipendente, nel corpo del cedolino NON è esposta la voce retributiva.

Ai fini degli adempimenti post cedolino, la procedura riporta in AUTOMATICO le informazioni relative al fondo sanitario META SALUTE.

 

ESPOSIZIONE FONDO IN DM10

Nel modello DM10 viene riportato solamente il contributo di solidarietà 10% EX ART. 9BIS L.166/91 con il codice M980 relativo al fondo META SALUTE.

Esposizione del fondo in DM10

 

ESPOSIZIONE FONDO IN F24

Nel modello F24 viene riportato in automatico il codice identificativo del fondo nella SEZIONE INPS con il relativo importo a debito.

Esposizione del fondo in F24

 

ESPOSIZIONE FONDO NEL PROSPETTO CONTABILE

Nel prospetto contabile il costo del fondo viene rilevato nella sezione CONTRIBUTI C/DITTA al conto CONTRIBUTI FONDO SANITARIO DITTA (DARE) e al conto CONTRIBUTI FONDO SANITARIO DA VERSARE (AVERE).

Esposizione del fondo nel prospetto contabile

ESPOSIZIONE FONDO IN UNIEMENS

Nel flusso uniemens verrà compilata in automatico la sezione della Denuncia Individuale / Dati Particolari riportando il codice identificato del fondo e il relativo importo.

esposizione del fondo in uniemens

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG fondo sanitariometa salute

Stampa la pagina Stampa la pagina