GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Paghe GB Web – Caso Pratico: Cedolino Aggiuntivo TFR

Con il Software Paghe GB Web è possibile calcolare un cedolino aggiuntivo, per lo stesso mese, per le erogazioni di anticipazione TFR o saldo?

Si, è possibile effettuare questo tipo di calcolo per quanto riguarda le erogazioni di anticipazione TFR o saldo (unica soluzione o rateizzato).

Paghe GB

Vediamo ora come gestire il calcolo del cedolino aggiuntivo TFR con il software Paghe GB Web.

Le casistiche che possono sussistere sono di tre tipi:

  • Inserire la voce 1301 EROGAZIONE T.F.R. per saldare il TFR in unica soluzione nel mese di licenziamento;
  • Inserire la voce 1304 ANTICIPAZIONE T.F.R. per erogare un’anticipazione TFR in corso del rapporto di lavoro;
  • Inserire la voce 1311 ACCONTO TFR per erogare un acconto su TFR (rateazione del TFR) dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Nel primo cedolino, oltre alla voce 1311, deve essere presente anche la voce 1301 per eseguire il calcolo complessivo.

Gli argomenti che andremo a trattare nello specifico sono due: Saldo TFR e Anticipazione TFR.

Sviluppo cedolino aggiuntivo saldo TFR

Ora andremo a vedere come gestire il cedolino aggiuntivo saldo TFR in presenza di cessazione rapporto di lavoro al 30/04/2024.

Come prima cosa è necessario accedere nell’anagrafica azienda pulsante “Dati DittaPulsante Dati Ditta / “Dati GestionePulsante Dati Gestione e alla sezione “Gestione TFR” impostare nei relativi campi “Saldo T.F.R. Qualifica 1” e “Saldo T.F.R. Qualifica 2” l’opzione “Automatico mese licenziamento”.

Sezione Gestione Tfr - opzione "AUTOMATICO MESE LICENZIAMENTO"

Poi accedere in Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione TFR/Inserimento Voci Cedolino Aggiuntivo TFR.

All’apertura della maschera è necessario impostare il codice azienda, codice dipendente, il mese e anno di riferimento. Cliccare poi sul “+” verde Pulsante "+" per procedere con l’inserimento della voce retributiva 1301 EROGAZIONE T.F.R. con valore “1” nel campo “Risultato”. Cliccare, infine, sul pulsante “Salva” in fondo a destra della riga.

Procedura sviluppo cedolino aggiuntivo saldo TFR

Procedere con il calcolo del cedolino da Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione TFR/Calcolo Cedolino Aggiuntivo TFR, selezionare l’azienda e il dipendente in oggetto e cliccare sul pulsante “SalvaPulsante Salva per avviare l’elaborazione.

Maschera Calcolo Cedolino - procedura elaborazione

Elaborazione cedolino aggiuntivo anticipazione TFR

Ora andremo a vedere come gestire il cedolino aggiuntivo anticipazione tfr con rapporto di lavoro in corso.

Accedere in Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione TFR/Inserimento Voci Cedolino Aggiuntivo TFR.

All’apertura della maschera è necessario impostare il codice azienda, codice dipendente, il mese e anno di riferimento. Cliccare poi sul “+” verde Pulsante "+" per procedere con l’inserimento della voce retributiva 1304 ANTICIPAZIONE T.F.R. e nel campo “Risultato” l’importo da erogare al dipendente. Cliccare, infine, sul pulsante “Salva” in fondo a destra della riga.

Procedura elaborazione cedolino aggiuntivo anticipazione TFR

Procedere con il calcolo del cedolino da Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione TFR/Calcolo Cedolino Aggiuntivo TFR, selezionare l’azienda e il dipendente in oggetto e cliccare sul pulsante “SalvaPulsante Salva per avviare l’elaborazione.

N.B. Il cedolino aggiuntivo di anticipo TFR può essere calcolato prima o dopo rispetto la mensilità corrente. La cosa importante è che sia stato effettuato, però, il calcolo dati anagrafici e la generazione presenze.

Stampa cedolino aggiutivo saldo e anticipazione TFR

Infine, per stampare il cedolino aggiuntivo di TFR accedere in Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione TFR/Stampa cedolino Aggiuntivo TFR, selezionare l’azienda e il dipendente in oggetto e cliccare sul pulsante “SalvaPulsante Salva per avviare l’elaborazione. Dal pulsante “DownloadPulsante Download scaricare il file .pdf.

File cedolino Aggiuntivo TFR

N.B. Dato che la cessazione è intercorsa il giorno 30/04/2024, elaborando il cedolino della mensilità ordinaria del mese 04/2024, avremo un ulteriore saldo di ratei e TFR in quanto è avvenuta la maturazione piena degli stessi per tale mese.

Il saldo dei ratei maturati nel mese 04/2024 NON poteva essere effettuato già con il calcolo cedolino separato perché il mese ordinario non era ancora stato elaborato.

Cedolino con saldi mese 04/2024

Cedolino con voce 1304 ANTICIPAZIONE T.F.R.

Cedolino con voce 1304 ANTICIPAZIONE T.F.R.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Anticipazione TFRcedolino aggiuntivoSaldo TFRtfr

Stampa la pagina Stampa la pagina


Dai nuovo slancio al tuo studio col software INTEGRATO GB e approfitta di 3 omaggi esclusivi!