Paghe web: Gestione netto predefinito - Caso pratico

A volte può nascere l’esigenza, a seguito di accordi interni tra azienda e dipendente, di dover applicare una determinata retribuzione che ricorra in cedolino ogni mese.

Come posso gestire il netto predefinito all’interno della procedura Paghe GB?

PAGHE GB WEB

Con il software Paghe GB è possibile impostare un importo predefinito accedendo da Paghe / Archivi di base / Rapporto di lavoro / Rapporto di lavoro pulsante Inquadramento / Elementi retributivi sezione GESTIONE NETTO CALCOLATO.

Al campo Importo netto predefinito è possibile inserire l’importo netto desiderato (es: 1200 euro). Inoltre, ai campi “Voce competenza netto” e “Voce trattenuta netto” è necessario inserire 2 voci, una di competenza e l’altra di ritenuta, per poter raggiungere la cifra stabilita.

È possibile inserire rispettivamente le voci:

  • 441 – IMPORTO AGGIUNTIVO NETTO PREDEFINITO (soggetta);
  • 442 – IMPORTO RITENUTA NETTO PREDEFINITO (soggetta);

oppure

  • 443 – IMPORTO AGGIUNTIVO NETTO PREDEFINITO (esente);
  • 444 – IMPORTO RITENUTA NETTO PREDEFINITO (esente).

Gestione netto calcolato - Rapporto di Lavoro Elementi Retributivi / Voci Personali

Inoltre, dal campo GESTIONE VOCI è possibile inserire una o più voci che verranno escluse dal netto predefinito. Con tale impostazione, la procedura maggiora il netto a pagare dell’importo di detta voce.

Accedere quindi dallo Zoom Pulsante zoom + tramite il campo “Gestione voci”, cliccare su “Aggiungi” Pulsante Aggiungi e poi su “Inserisci” Pulsante Inserisci . Compilare il campo “Codice tabella” (es: 1) e “Descrizione” (es: ESCLUSIONE TRATTAM. INTEGRATIVO). Salvare le modifiche Pulsante Salva. A questo punto, tramite il piccolo + verde, può inserire la/le voce/i che devono essere escluse dall’importo netto predefinito (es: 8148-Trattamento Integrativo).

Maschera Netto Predefinito - Tabella Voci

N.B.Per rendere funzionante la gestione, dopo aver inserito la voce, è necessario uscire dalla maschera tramite il pulsante “Esci” Pulsante Esci e cliccare sul “Codice tabella” creato.

Effettuare poi regolarmente il calcolo dei dati anagrafici, generazione delle presenze e calcolo del cedolino da Giustificazione presenze / Voci mese / Calcolo cedolino.

Maschera Voci Cedolino - Netto a pagare

Come si evince dall’immagine, il netto predefinito di 1200 euro è maggiorato dell’importo di 100 euro del trattamento integrativo.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG netto predefinitopaghe

Stampa la pagina Stampa la pagina