Riepilogo adempimenti Iva

La gestione multiditta “Riepilogo adempimenti Iva” permette di visualizzare la situazione degli adempimenti Iva di tutte le ditte con la contabilità abilitata ed offre indicazioni sulle operazioni poste in essere, in corso e ancora da gestire.

Evidenziare la situazione di tutte le ditte gestite dallo studio professionale è fondamentale: la gestione multiditta ci consente di tenere sempre sotto controllo gli adempimenti legati all’imposta sul valore aggiunto, quindi la liquidazione dell’Iva periodica e relativo versamento nonché la comunicazione delle liquidazioni periodiche.

Riepilogo adempimenti Iva

La gestione “Riepilogo adempimenti Iva” è accessibile da “Multiditta”.

riepilogo adempimenti iva

Funzionalità generali

Per ogni ditta, quindi per ogni trimestre o mese, è possibile avere immediata percezione delle seguenti informazioni:

  • Stato di registrazione delle fatture elettroniche e dei corrispettivi, tramite la colonna “Imp”
  • Stato di salvataggio della liquidazione periodica (colonna “Salv”) e saldo della liquidazione (colonna “Liq”)
  • Possibilità di indicare nella colonna “Avv” se il cliente è stato o meno avvisato relativamente al saldo dell’Iva periodica quindi se ha autorizzato l’addebito
  • Stato del pagamento del debito quindi se è stato effettuato il pagamento in maniera parziale o totale

Alla fine di ogni trimestre è presenta la colonna “Liq.Iva” in cui è riportato lo stato di elaborazione della “Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva”.

colonna liquidazione iva

Inoltre, nell’ultima colonna del prospetto, è evidenziata la presenza di operazioni in base al DL 50/2017.

colonna operazioni in base al DL 50/2017

Il significato dei vari simboli è esplicitato nella legenda consultabile tramite apposito pulsante.legenda simboli

Ricerca e filtri

La barra di ricerca, posta nella parte superiore della maschera ci consente di applicare dei pratici filtri: effettuando doppio click sopra le celle verdi è possibile scegliere quale situazione evidenziare.

Ad esempio…

Voglio verificare per le ditte mensili lo stato di registrazione del mese di novembre al fine di procedere con la liquidazione dell’Iva periodica.

Nella sezione “Visualizza Campi” attiviamo “Cont.Iva” (1) e richiediamo la vista delle sole attività “M – mensili” (2).

Nella sezione "Visualizza Campi" attiviamo "Cont.Iva" e richiediamo la vista delle sole attività "M - mensili"

A questo punto, posizionandoci a “novembre” possiamo consultare lo stato di registrazione dei documenti, tramite la colonna “Imp” e il salvataggio della liquidazione mensile.

consultare lo stato di registrazione dei documenti di novembre

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità della gestione “Riepilogo adempimenti Iva” è possibile consultare la guida on-line.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

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