Scrivania del Professionista: L'Agenzia scrive

Come nel sito dell’Agenzia delle Entrate, GBsoftware ha introdotto all’interno della “Scrivania del Professionista” la sezione “L’agenzia scrive”.

La sezione “L’agenzia scrive” è disponibile per tutti coloro che hanno in chiave la “Scrivania del professionista”.

Tipologie di comunicazione

In questa sezione sono consultabili alcune tipologie di comunicazione destinate al titolare del “cassetto fiscale”, solo se emesse dall’Agenzia delle entrate. Nel menù Cassetto fiscale, a sinistra, vengono visualizzate solo le categorie di comunicazioni presenti.

È possibile visualizzare:

  • Comunicazioni relative all'”Invito alla Compliance”;
  • Comunicazione di esclusione dalla banca dati VIES;
  • Lettere di Compliance per anomalie versamenti periodici Iva;
  • Comunicazioni d’Irregolarità.

Visualizzare comunicazioni "l'agenzia scrive"

Comunicazioni relative all’Invito alla Compliance

Le “comunicazioni d’invito alla Compliance” vengono inviate ai contribuenti che, secondo quanto risulta all’Agenzia delle Entrate, non avrebbero dichiarato, o lo avrebbero fatto parzialmente, un reddito derivante da un contratto di locazione di un immobile, un reddito da lavoro dipendente, un reddito di partecipazione in società, ecc.

La lettera d’Invito alla Compliance non è un accertamento, ma un invito a verificare la propria posizione fiscale ed eventualmente mettersi in regola con il pagamento delle imposte.

I documenti che scaturiscono dall’Invito alla Compliance sono rappresentati in due sezioni:

  • Documenti prodotti dall’Agenzia delle Entrate, in cui è possibile consultare la comunicazione inviata, contenente le informazioni di massima sul criterio/ sui criteri alla base della comunicazione stessa, un prospetto esplicativo, per ciascuno dei criteri e ricollegabile alla comunicazione inviata con l’evidenza dei dati di dettagli d’interesse;
  • Documenti presentanti dal contribuente, in cui è possibile visualizzare tutta la documentazione prodotta dal contribuente o dal suo intermediario, utilizzando gli specifici canali previsti in base alla comunicazione ricevuta per l’Invito alla Compliance. Dove possibile viene evidenziato lo stato di lavorazione da parte dell’Agenzia delle entrate fra:

NON INIZIATA – per le posizioni non assegnate/ non rilasciate da CAM / non prese in carico;

IN CORSO DI LAVORAZIONE – per posizioni assegnate/ rilasciate da CAM/ prese in carico e con esiti impostati per una parte dei criteri;

COMPLETATA – presenti gli esiti per tutti i criteri previsti.

Comunicazioni invito alla Compliance

 

Comunicazione di esclusione alla banca dati VIES

Le informazioni contenute nella sezione si riferiscono a comunicazioni prodotte per avvisare i contribuenti interessati dalla possibile esclusione dal VIES.

Lettere di Compliance per anomalie versamenti periodici IVA

Le lettere di Compliance per anomalie versamenti periodici IVA vengono inviate da Agenzia delle Entrate in seguito al confronto fra quanto dichiarato nella Comunicazione IVA trimestrale e quanto risulta essere stato versato tramite F24.

Lettere di Compliance per anomalie versamenti periodici IVA

Comunicazioni d’Irregolarità

Le comunicazioni informano il contribuente degli esiti del controllo automatizzato eseguito sul modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA” e sono state inviate al fine di consentire la regolarizzazione della propria posizione (art. 54-bis del D.P.R. n.633 del 1972).

Comunicazioni d'Irregolarità

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida online della Scrivania del professionista.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG agenzia scrivecassetto fiscalel'agenzia scrive

Stampa la pagina Stampa la pagina