GBsoftware » Webinar » Paghe » Assegno Unico e Universale

Assegno Unico e Universale

da

ANTEPRIMA

Buongiorno, la pillola di oggi è dedicata all’assegno unico e universale. È la legge 46 del 2021 che ha delegato il governo ad adottare uno o più decreti legislativi che sono volti a riordinare, semplificare, anche potenziare, da un certo punto di vista, in modo progressivo, tutte quelle che sono le misure a sostegno dei figli a carico, attraverso il cosiddetto appunto assegno unico universale, anche detto AUU. 

Questo acronimo va a individuare un sostegno alle famiglie, ai nuclei familiari, che da marzo del 2022 diventerà operativo con delle conseguenze operative abbastanza importanti, non solo per sostituti di imposta, ma vedremo anche per i dipendenti e per i lavoratori autonomi in genere. Porterà anche a fare delle considerazioni, poi dal punto di vista degli effetti sull’adozione, ad esempio, anche di regimi quale quello forfettario in luogo di quello ordinario, per le partite IVA che devono fare un passaggio di regime da un anno all’altro o che aprono una nuova posizione a partire dal 2022. 

Argomenti

  • Normativa
  • Assegno ponte
  • Vecchia e nuova normativa
  • AUU da marzo 2022
  • Presentazione domanda dal sito INPS

Durata

25 minuti

Relatore

Il video è curato dalla Dott.ssa Carla De Luca (Commercialista, Revisore, Autore, Docente) in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.