GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Rendiconto per Cassa ETS e controlli di quadratura Banca e Cassa

L’avanzo/disavanzo del Rendiconto per cassa degli Enti del Terzo settore, deve quadrare con le movimentazioni delle disponibilità liquide. La riconciliazione viene monitorata in sede di inserimento saldi (o di importazione dal contrapposto) in modo da segnalare le anomalie ed intervenire prima di aver redatto i commenti in calce al rendiconto.

I professionisti che non gestiscono direttamente gli Enti del Terzo Settore in regime di Rendiconto per Cassa spesso si lamentano per l’incompletezza della documentazione fornita loro dai tesorieri delle associazioni e spesso i nodi tornano al pettine nel momento della presentazione al RUNTS. Vediamo i controlli pensati da GBsoftware per evitare tali problemi.

Normativa contabile sul bilancio Ets

Ricordiamo che gli Enti del Terzo Settore, o ETS, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore o CTS) a partire dall’iscrizione, devono presentare un:

  1. Bilancio per competenza (o ordinario) oppure possono adottare un
  2. Rendiconto per cassa se i ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate sono inferiori (nell’anno precedente) a 220.000,00 euro.

Mentre per il bilancio per competenza è stato approvato un principio contabile specifico, l’OIC 35, per il rendiconto per cassa esso verrà elaborato successivamente, quindi, ad oggi occorre far riferimento alla prassi del Ministero del Lavoro e alla dottrina dominante.

Particolarità del Rendiconto per cassa Ets

Mentre il bilancio per competenza è simile al bilancio ordinario delle società di capitali, prevede stato patrimoniale e conto economico, con il criterio della competenza economica, il rendiconto per cassa, non fa riferimento a costi o ricavi bensì a quelli finanziari divisi tra entrate/uscite secondo il criterio di cassa/monetario. Normativamente, il rendiconto per cassa riconcilia le disponibilità liquide di inizio periodo con le disponibilità di fine esercizio (Nota del MinLavoro n.10358 del 14/07/2022), ciò è confermato anche dalla dottrina del CNDCEC per il quale si tratta di un “estratto conto ragionato dei movimenti finanziari dell’esercizio, in cui, in modo sintetico, sono rilevate le entrate e le uscite dell’anno”.

Accesso al Rendiconto per Cassa  

In GB per fare un Rendiconto per cassa ETS è necessario entrare in Bilancio ETS quindi tramite il pulsante pulsante Saldi di Bilancio accedere alle opzioni di caricamento (in cui selezionare la corretta tipologia):

Procedura accesso Rendiconto per Cassa

Al Rendiconto per Cassa in Anagrafica saranno associati i regimi 42,44 (oppure 99 se ETS inserito come ENC 398).

N.B.N.B. Il caricamento è a macrovoci, cioè per totale rigo del bilancio e i due schemi Cassa/Competenza sono alternativi, perché corrispondono a logiche contabili incompatibili: durante il caricamento non è possibile il cambio schema!

Quadratura in saldi di bilancio da Input

Come detto l’avanzo/disavanzo delle Entrate ed Uscite, deve essere coerente con l’evoluzione delle Disponibilità Liquide. Eventuali differenze vengono corrette e segnalate in calce.

Genera saldi Esercizio 2023

N.B.N.B. Le quadrature vengono:

  • conteggiate solo nell’esercizio corrente
  • corrette automaticamente ed imputate ai righi Entrate/Uscite diverse di gestione, previa segnalazione

Esempio di squadratura e correzione  

Ipotizziamo un Ente che abbia un disavanzo da movimentazione bancaria pari a -653 euro, ma da entrate-uscite il disavanzo risulta essere -553 (cioè mancano 100 euro di uscite nei documenti contabili)

Saldi input segnalazione squadratura

Il software segnala la squadratura (-100) , e colloca l’importo mancante in un rigo passivo di quadratura, posto tra le uscite 5) b) Arrotondamento passivo da movimenti di banca e cassa:

Saldi input correzione importo mancante

Il consulente contatta l’associazione, segnala il problema, tra la documentazione emerge un F24 non consegnato allo studio, pari a 100 €, che si deve aggiungere a quanto presente al rigo Imposte che passa a 1.300 (e fa scomparire squadratura e segnalazione):

Saldi modifica input

N.B.N.B. Se fosse mancato un ricavo/entrata, sarebbe stato valorizzato il rigo: 10)b) Arrotondamento Attivo da movimenti di banca e cassa, posto tra le Entrate e volto a far convergere il risultato alla differenza Cassa/Banca.

Quadrature in caso di importazione da contabilità  

Il caricamento a macrovoci, prevede la funzione Pulsante Importa da Bilancio contrapposto: cliccandoci, i saldi dal Rendiconto contabile vengono importati al Rendiconto macro.

N.B.N.B. Eventuali squadrature già presenti verranno segnalate: anche in tale caso e sarà possibile intervenire per le dovute correzioni.

Genera saldi in presenza di squadratura

Se vi è una squadratura, ed il consulente decide di non correggere i saldi, e di cliccare Pulsante Genera saldi appare il seguente messaggio:

Messaggio correzione errore Generazione saldi

 

Rispondendo SI rimane la modalità Input (magari si aggiornano le imposte dell’esempio aumentandole a 1.300)

Rispondendo NO la correzione viene accettata e registrata ad incremento delle uscite: non si è compreso però da cosa derivi la squadratura!

Messaggio Genera saldi - conseguenze modifica input

Tutorial, Guida e Corso
Per agevolare nei passaggi, è disponibile un tutorial in Supporto>Webinar>Catalogo>Bilancio Ets richiamabile all’interno della procedura cliccando l’icona  Pulsante Tutorial presente in vari sezioni, ad esempio nei saldi oppure, per maggiori informazioni, si può sempre far riferimento alla guida.

Per un approfondimento completo GBsoftware ha organizzato un apposito corso realizzato da un Team di esperti del settore accessibile da Supporto>Webinar>Corsi>Corso Enti Terzo Settore – 2022/23.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG bilancio ETSbilancio ets 2023Bilancio per cassacontrolli rendicontoerrori rendicontoRendiconto ETSRendiconto per cassa ETS

Stampa la pagina Stampa la pagina