CHI SIAMO

La nostra storia, il nostro presente, il nostro futuro

Fiorella & Guido
SOFTWARE INTEGRATO GB - Chi siamo

Pietralunga, Umbria, 1977. Guido e Fiorella, una coppia nella vita e nel lavoro, sono due professionisti. Costituiscono il loro primo Studio commerciale. 

Durante un viaggio lungo più di quarant’anni, stimolati dalla loro passione per l‘informatica e l’automazione, realizzeranno il sogno di creare un gestionale per Commercialisti in grado risolvere i problemi più urgenti che loro due e i colleghi affrontano ogni giorno: la mancanza di tempo, le spese eccessive e la complessità degli strumenti utilizzati. 

GBsoftware, nata dall’esperienza di uno Studio e di un CED, è ad oggi una software house affermata in tutta Italia che produce software per commercialisti tra i più apprezzati nel settore. 


  1. Fiorella Migliorati e Guido Bagiacchi, aprono il loro studio commerciale

    1977

    Pietralunga, Umbria. Fiorella Migliorati e Guido Bagiacchi sono marito e moglie e fondano uno studio commerciale che si occupa di servizi contabili e fiscali.


  2. Primi esperimenti di automazione dello studio, grazie alla passione per l’informatica

    1983

    Guido oltre ad essere un ragioniere commercialista è un grande appassionato di informatica. Spinto da questo hobby e stanco della macchinosità dei programmi che è costretto a utilizzare nello studio, comincia a sviluppare insieme a Fiorella alcune applicazioni in grado di semplificare e automatizzare le operazioni dello studio.
    È l’inizio di un’avventura che diventerà qualcosa di molto più grande.


  3. Costituzione del Centro Elaborazione Dati “Effegi”

    1997

    Lo studio si espande e viene costituito il centro di elaborazione dati “Effegi” che fornisce anche servizi in materia di lavoro (buste paga, contratti…).


  4. Primo esperimento software Paghe

    2000

    All’interno dello studio nasce il primo software “originale”. Si tratta di un applicativo per l’elaborazione delle buste paga e sarà il capostipite di una lunga serie di soluzioni che arriveranno negli anni successivi.


  5. Costituzione della GBsoftware S.p.A.

    2004

    Fiorella e Guido capiscono che gli esperimenti portati avanti negli anni precedenti hanno un grande potenziale e un futuro promettente. Supportati dai figli decidono di avviare ufficialmente una software house specializzata nella realizzazione di gestionali per professionisti. Il loro studio continuerà ovviamente a operare a pieno regime e sarà il primo a testare ogni nuova creazione.

    Nasce così GBsoftware, con sede legale a Roma e sedi operative nei comuni umbri di Pietralunga e Città di Castello.


  6. Software per Antiriciclaggio

    2006

    Nasce il primo software targato GBsoftware: Antiriciclaggio GB. Il programma è dedicato ai professionisti che gestiscono la materia antiriciclaggio, viene venduto direttamente online/telefonicamente dalla software house, senza appoggiarsi ad agenti o rappresentanti. Il rapporto con il cliente, infatti, deve essere diretto, come un patto di fiducia tra colleghi.


  7. Prima versione della piattaforma completa INTEGRATO GB dedicata al commercialista

    2008

    Dopo una lunga serie di test e affinamenti viene messo in commercio il software INTEGRATO GB: la piattaforma completa per il commercialista sviluppata da GBsoftware. Contabilità, Bilancio e Dichiarazioni Fiscali sono collegate tra loro in tempo reale. L’utilizzo è semplice, il costo contenuto, i tempi di elaborazione sensibilmente ridotti.


  8. Introduzione della politica commerciale “no more cost”

    2010

    Per favorire la diffusione di INTEGRATO GB e degli altri software targati GB, GBsoftware vara una politica commerciale innovativa e unica nel settore: il “no more cost”, “nessun costo in più”.

    La strategia prevede di eliminare tutti i costi che non influiscono sulla bontà del prodotto e per questo sono evitabili, come ad esempio i costi di rivendita (agenti, rappresentanti, call center…).

    Perché rincarare il prezzo di un prodotto per mantenere una rete di agenti, quando invece è possibile gestire vendita e assistenza in via telefonica/telematica e investire di più nello sviluppo dei software?


  9. Amministratore Migliorati Fiorella

    2015

    Fiorella diventa l’amministratore unico della società e prosegue con l’aiuto dei figli il suo impegno nella direzione dello studio Bagiacchi e di GBsoftware.


  10. Nascita della piattaforma web per lo studio, con prima applicazione Fatturazione Elettronica

    2018

    Arriva una rivoluzione nel mondo contabile. La Legge di bilancio 2018 introduce l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati a partire dal 1° gennaio 2019. GBsoftware coglie l’occasione per concretizzare un progetto moderno e ambizioso: una piattaforma leggera e utilizzabile ovunque sia disponibile una connessione.

    Nasce GB inWeb, la piattaforma completamente web che permette a commercialisti e consulenti di collaborare in tempo reale con ciascuna ditta cliente, senza necessità di incontri e appuntamenti fisici e scambio di documenti cartacei.

    La prima applicazione che inaugura GB inWeb è, per l’appunto, il software per la Fatturazione Elettronica.


  11. Controllo di Gestione per la consulenza avanzata

    2019

    Nuove normative stanno entrando in vigore, come il nuovo codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Le imprese sono tenute a monitorare con maggiore attenzione la loro situazione economico-finanziaria e a progettare gli investimenti futuri in modo oculato.

    La consulenza alle aziende diventa uno dei servizi più preziosi che può fornire il commercialista, specialmente a seguito della crisi provocata dall’emergenza Covid che ha disorientato centinaia di attività.

    GBsoftware sviluppa un pacchetto specifico per la consulenza avanzata ad alto valore aggiunto: Controllo di Gestione GB.


  12. Passaggio da 2 sedi ad una sede 

    2020

    GBsoftware è ormai una software house in continua espansione e ha raggiunto un numero considerevole di clienti (oltre 20.000 attività tra studi e imprese si affidano ai programmi di contabilità e fiscale). Il volume dell’organico, composto di programmatori, analisti, commerciali, operatori, tecnici, marketing, si è ampliato di pari passo.

    La famiglia Bagiacchi intraprende un nuovo ambizioso progetto: la realizzazione di una sede unica per accogliere l’intera struttura amministrativa e operativa.


  13. Revisione Legale

    2021

    Le disposizioni in materia di revisione dei conti stabiliscono per determinate categorie di imprese l’obbligo di nomina di un revisore legale che proceda alla valutazione del bilancio d’esercizio.

    L’obbligo è fissato per il 2022, GBsoftware gioca d’anticipo e rilascia in primavera il software web Revisione Legale GB.

Quando entri in un software, non puoi domandarti: “adesso cosa devo fare?”

Scopri di più
Info, preventivi e prova gratuita

Scopri senza impegno la soluzione più adatta a te, insieme ad un nostro consulente commerciale.

Sei guidato passo passo nel miglior percorso di valutazione. Puoi infatti:

  • Valutare un preventivo su misura per te
  • Usufruire di una dimostrazione personalizzata
  • Provare gratuitamente il software completo

Siamo gli unici in Italia a farti provare in autonomia il software completo utilizzato dalla clientela per un periodo di 15 giorni.

Prova gratuita software per commercialisti e studi