News

Paghe GB Web 2022: Riduzione edilizia 11.5%

Confermata anche per l’anno 2022, la riduzione dei contributi per il settore edile, fissata, già per l’anno 2021, all’11,50%: ciò è stato previsto da parte del Decreto Direttoriale del 5 settembre 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia. L’INPS in data 28/10/2022 ha pubblicato la circolare n. 123.

leggi tutto

Revisione Legale: Il rischio di frode

In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022  o successivamente. Se ne occupa l’ISA 240 ” La responsabilità del revisore relativamente alle frodi nella revisione contabile del Bilancio”.  Il termine frode rappresenta, da un punto di vista giuridico, un concetto molto ampio, e indica un artifizio con cui si lede la buona fede del terzo. Gli errori in bilancio possono derivare da frodi o da comportamenti non intenzionali. Quindi ciò che distingue le due categorie di errori è l’intenzionalità o meno dell’atto che produce un errore in bilancio.

leggi tutto

F23 2023: disponibile applicazione

Il modello è utilizzato per il versamento delle imposte di registro ipotecaria e catastale gestite dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate, dei canoni per concessioni demaniali, nonché per il pagamento di sanzioni inflitte da autorità giudiziarie e amministrative (ad esempio, multe e contravvenzioni).

leggi tutto