GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Contabilità Base

da

ANTEPRIMA

Buongiorno amici di GBsoftware, Benvenuti a questo appuntamento col corso di contabilità base e in particolare al diciamo modulo dedicato all’imposta sul valore aggiunto ,al funzionamento quindi dell’IVA. Quest’oggi partiremo dagli aspetti fondamentali, quindi dalle basi del funzionamento dell’imposta. Ci concentreremo in particolare sul meccanismo che presiede appunto, all’imposta diretta, all’IVA post valore aggiunto. Andremo poi al funzionamento della rivalsa, quale strumento fondamentale per la corretta applicazione del tributo, per evitare che ci siano eventuali, diciamo storture nella gestione di tutta la catena del valore che porta fino al consumatore finale.

E poi ci concentreremo sul perimetro applicativo, quindi definiremo le operazioni in campo di applicazione dell’IVA, quelle che invece ricadono fuori dal campo di applicazione dell’imposta e poi andremo a analizzare nel dettaglio quali sono i tre requisiti principali, quindi quello soggettivo, oggettivo e territoriale, necessari per applicare l’imposta sul valore aggiunto.

Argomenti

  • Il meccanismo dell’IVA
  • Rivalsa
  • Operazioni
  • in campo IVA
  • Operazioni fuori campo IVA
  • I tre requisiti per l’applicazione dell’imposta

Data di pubblicazione

marzo 2024

Durata

30 minuti

Relatore

La sessione formativa è tenuta dal Dott. Marco Bomben – Commercialista ed Esperto in materia fiscale e tributaria – in collaborazione con gli Esperti del Team GBsoftware.