➥ NOVITÀ: WEBINAR GRATUITI E CORSI Scopri i webinar e i corsi curati dagli Esperti GB insieme a Professionisti, Autori e Docenti. Scopri subito di più >
GBsoftware » Webinar » Dichiarazioni » Dichiarazione dei Redditi: Scadenze 2022

Dichiarazione dei Redditi: Scadenze 2022

da

ANTEPRIMA

Oggi parleremo di: termini di presentazione della dichiarazione, di versamento delle imposte, di dichiarazione tardiva omessa od infedele. Il prossimo 30 novembre 2022 scadono i termini di presentazione del modello redditi persone fisiche 2022 per l’anno d’imposta 2021.

Il modello deve essere utilizzato da tutti i contribuenti che, nell’anno d’imposta hanno conseguito redditi di impresa, redditi di lavoro autonomo o redditi diversi non dichiarabili con il modello 730. Deve essere inoltre utilizzato dai contribuenti che, nell’anno d’imposta in quello di presentazione della dichiarazione, non risultano residenti in Italia.

Devono utilizzare il modello redditi versione fisica anche i contribuenti che devono presentare una delle dichiarazioni IVA, Irap o modello 770.

Più in generale, si può dire che devono utilizzare il modello redditi i contribuenti che, pur potendo utilizzare il modello 730, non hanno adempiuto entro il termine fissato il 30 di settembre 2022.
Al contrario, a partire dall’anno d’imposta 2019 non sono più obbligati ad utilizzare il modello redditi gli eredi che devono presentare la dichiarazione per conto del contribuente deceduto, è infatti possibile utilizzare il modello 730 anche per la dichiarazione del deceduto, purché il decesso sia avvenuto entro l’anno d’imposta o entro il termine di presentazione del modello 730.

Argomenti

  • Termini di presentazione
  • Versamento delle imposte
  • Dichiarazione tardiva, omessa ed infedele

Data di pubblicazione

novembre 2022

Durata

24 minuti

Relatore

La conferenza è tenuta dalla Dott.ssa Francesca Sparano, Dottore Commercialista di Roma, in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.