GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Firme Elettroniche

da

ANTEPRIMA

Esatto, Buongiorno a tutti, quindi possiamo già iniziare, giusto?

Sì, sì, sì, iniziamo tranquillamente.

Perfetto. Allora sì, già sono stata presentata. Io mi chiamo Eleonora Luzi e appunto, è da più di 10 anni che gravito nel mondo della conservazione digitale a norma, con tutto quello che significa Conservazione, quindi ovviamente mi occupo anche in maniera più o meno diretta della gestione documentale.

Già ci siamo incontrati, probabilmente anche con qualcuno di voi, al precedente incontro che avevamo fatto proprio per introdurre un po’ il mondo della conservazione. Proprio in in quel corso abbiamo affrontato, no? Varie tematiche, ovviamente per parlare di conservazione digitale non possiamo non parlare della formazione di documenti, di come i documenti devono essere correttamente formati. Oggigiorno, nella maggior parte o comunque in una buona parte dei documenti informatici che vengono formati correttamente, viene apposta ovviamente sulla base della tipologia del documento stesso, la firma elettronica. Oggi vedremo nel dettaglio che cosa significa firma elettronica, che tipi di firme elettroniche esistono, come vengono generate le firme elettroniche, che valore giuridico probatorio danno ai nostri documenti informatici le firme elettroniche. Parleremo anche inevitabilmente del sigillo elettronico che è una delle grandi novità che sono state introdotte dalle linee guida AGID, nello specifico questa raccomandata nell’allegato sei, che non appartiene a voi nello specifico perché riguarda la pubblica amministrazione, ma vedremo che cosa significa appunto apporre un sigillo elettronico, perché in realtà è a disposizione di tutti, quindi non soltanto le pubbliche amministrazioni e anche la marca temporale.

Argomenti

  • Diverse tipologie delle firme elettroniche (semplice, avanzata e qualificata)
  • Varie declinazioni dei sigilli elettronici (semplici, avanzati e qualificati)
  • Caratteristiche principali delle marche temporali

Data di pubblicazione

maggio 2024

Durata

2 ore

Relatore

La sessione formativa è tenuta dalla dott.ssa Eleonora Luzi – Docente ed Esperta in materia di Conservazione digitale – in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.