➥ NUOVO SOFTWARE ATTIVITÀ DI VIGILANZA GB Incarico, Agenda, Verbale, Relazione, Stampa Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Scadenze Fiscali Novembre 2023

da

ANTEPRIMA

Buongiorno, nell’incontro di oggi andremo ad analizzare le principali scadenze fiscali relative al mese di novembre 2023.
In particolare, ci soffermeremo sulle seguenti tre date: il 16 novembre per il versamento della rata delle imposte per i soggetti titolari di partita IVA che abbiano optato per il versamento rateale; la liquidazione IVA per i contribuenti mensili e per i contribuenti trimestrali, il versamento delle ritenute alla fonte, nonché la scadenza per il versamento dei contributi INPS dovuti da artigiani ed esercenti attività commerciali.

Il 25 novembre, inoltre, scade il termine per la presentazione degli elenchi INTRASTAT relativi al mese di ottobre 2023. Di fatto, qui la scadenza effettiva è il 27 novembre in considerazione della corrispondenza del 25 con la giornata del sabato.

Il 30 novembre è infine dedicato alla presentazione dei modelli dei redditi (IRPEF, IRES ed IRAP), il versamento della rata delle imposte per i soggetti non titolari di partita IVA che abbiano optato per il versamento rateale, nonché il versamento del secondo appunto (IRPEF, IRES ed IRAP) e dei contributi INPS.

Rispetto a questa scadenza, andremo ad analizzare quelle che sono le novità, anche alla luce dei chiarimenti forniti con la circolare del 9 novembre da parte dell’Agenzia delle Entrate, circa la proroga disposta sul versamento della seconda parte dell’acconto per determinate tipologie di contribuenti. Inoltre, sempre al 30 novembre, è previsto l’invio del modello LIPE del terzo trimestre 2023, nonché il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al terzo trimestre 2023.

Argomenti

  • Principali scadenze fiscali: 16 novembre – 25 novembre – 30 novembre

Data di pubblicazione

novembre 2023

Durata

15 minuti

Relatore

La sessione formativa è tenuta dal Dott.ssa Francesca Sparano in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.