GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Contabilità GB: tassa annuale libri sociali 2024

Le società di capitali sono tenute ad effettuare il versamento della tassa annuale forfetaria per la numerazione dei libri e dei registri sociali obbligatori entro e non oltre il 18 marzo 2024.

Come disciplinato dall’art.23 della tariffa allegata al DPR 641/1972, la tassa annuale prescinde dal numero dei libri o registri sociali e delle relative pagine ma dipende dall’ammontare del capitale sociale o del fondo di dotazione della società risultante al 1° gennaio 2024.

Normativa

Ai sensi dell’art. 23 della Tariffa allegata al DPR 641/72, è dovuta una tassa di concessione governativa per la bollatura e la numerazione dei libri e registri.

Sono soggetti a bollatura ai sensi della L. 383/2001 obbligatoriamente oltre che a numerazione progressiva solo i libri sociali obbligatori (art. 2421) nonché ogni altro libro o registro per cui l’obbligo ella bollatura sia previsto da norme speciali con esclusione:

  • dei libri contabili previsti dal Codice civile (libro giornale e libro degli inventari);
  • dei registri previsti dalle norme fiscali (registri IVA, registro dei beni ammortizzabili, ecc.).

In buona sostanza secondo l’art 2421 i libri sociali per i quali sussiste l’obbligo della bollatura presso il Registro delle imprese o un notaio sono più precisamente:

  • Libro soci
  • Libro delle obbligazioni
  • Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee
  • Libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione
  • Libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale
  • Libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo
  • Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti
  • Libri previsti per i nuovi organi societari

L’adempimento riguarda solamente le società di capitali ad esclusione delle imprese individuali, dei consorzi tra imprese, delle società personali, delle società cooperative e le società di mutua assicurazione, in quanto non rientrano nel libro V del Codice civile.

La tassa è dovuta in forma forfettaria, ovvero in misura fissa, a prescindere dal numero dei libri o registri e delle relative pagine utilizzati nel corso dell’anno solare e varia sulla base dell’entità del capitale sociale o fondo di dotazione.

Per le società di nuova costituzione, il versamento della tassa di concessione governativa va effettuato prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività ai fini IVA. Per gli anni successivi al primo, invece, il versamento deve essere eseguito entro il termine di versamento dell’IVA dovuta per l’anno precedente mediante il modello F24.

L’importo versato è deducibile ai fini Ires e Irap

Importo dovuto

L’importo da versare varia in funzione dell’ammontare del capitale sociale o fondo di dotazione al 01/01/2024:

  • 309,87 euro, se il capitale sociale/fondo di dotazione è pari o inferiore a 516.456,90 euro
  • 516,46 euro, se il capitale sociale/fondo di dotazione è superiore a 516.456,90 euro

Eventuali variazioni del capitale sociale/fondo di dotazione intervenute successivamente al 1° gennaio 2024 non assumono alcuna rilevanza ai fini dell’importo della tassa nel 2024 ma ne sarà tenuto conto, invece, per l’anno successivo.

Soggetti tenuti al versamento

Tutte le società di capitali e gli enti commerciali sono tenute al versamento della Tassa di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali entro il 18 marzo 2024 (in quanto la scadenza ordinaria del 16 marzo cade di sabato) tramite modello F24.

Sono tenuti al versamento le società di capitali, anche se in liquidazione, le società consortili a responsabilità limitata, i consorzi tra enti territoriali e le aziende speciali.

Sono esonerate dal versamento:

  • le società cooperative e di mutua assicurazione, le ONLUS, gli enti non commerciali ed i consorzi che non hanno assunto la forma di società consortili
  • le società dichiarate fallite.

Non sono tenute, come regola al versamento:

  • le imprese individuali;
  • i consorzi tra imprese
  • le società personali (società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice)
  • le società cooperative e le società di mutua assicurazione in quanto rientrano nel libro V del C.c. in sede di vidimazione di libri e registri da parte di una cooperativa mutua assicuratrice è dovuta, infatti, soltanto la tassa di concessione governativa, pari a 67 euro per ogni 500 pagine o frazione di 500
  • enti non economici
  • aziende ospedaliere
  • le aziende sociosanitarie
  • le associazioni e fondazioni di volontariato iscritte al Repertorio delle attività economiche

Oltre a società per azioni, in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, sono obbligati al pagamento:

  • le società di capitali in liquidazione ordinaria o sottoposte a procedure concorsuali, purché permanga l’obbligo di tenuta di libri numerati e bollati, nei modi previsti dal Codice civile (C.M. n. 108/96, § 12.1.3);
  • gli altri enti dotati di capitale o fondo di dotazione aventi per oggetto, esclusivo o principale, l’esercizio di attività commerciali (R.M. nn. 90/96 e 265/96);
  • le società consortili (R.M. n. 411461/90).

Termini e modalità di versamento

Per le società di nuova costituzione, il versamento della tassa di concessione governativa va effettuato:

  • prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività ai fini IVA. Per gli anni successivi al primo, invece, il versamento deve essere eseguito,
  • entro il termine di versamento dell’IVA dovuta per l’anno precedente (ossia il 16 marzo che quest’anno slitta al 18 marzo perché capita di sabato) mediante il modello F24, utilizzando il codice tributo “7085” – “Tassa annuale vidimazione libri sociali”, indicando, oltre all’importo, l’anno per il quale il versamento viene eseguito, cioè il periodo di riferimento

L’importo può essere compensato con eventuali crediti tributari o previdenziali a disposizione della società e pertanto il modello F24 va comunque presentato anche se con saldo pari a zero.

Si ricorda anche che il mancato versamento della tassa di concessione governativa, in caso di verifica da parte dell’Amministrazione Finanziaria, potrebbe compromettere la regolarità formale delle scritture contabili.

Se il libro o il registro è presentato per la vidimazione prima dello scadere del termine previsto per il pagamento della tassa, il pubblico ufficiale incaricato non è tenuto a richiedere la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento. Il controllo dell’avvenuto versamento è effettuato in un momento successivo, anche in occasione di eventuali accertamenti, verifiche o ispezioni da parte degli organi preposti (R.M. n. 170/2000).

L’omesso versamento della tassa entro il termine prescritto è punito, ai sensi dell’art. 9 del DPR 641/72, con la sanzione amministrativa dal 100% al 200% della tassa medesima, in ogni caso, non inferiore a 103,29 euro. Si segnala tuttavia che, secondo un orientamento, alla violazione potrebbe applicarsi l’art. 13 del DLgs. 471/97.

Per sanare l’omesso o il tardivo versamento, è necessario versare:

  • il tributo e gli interessi legali maturati, utilizzando il modello F24 sempre con codice tributo “7085”;
  • la sanzione ridotta per effetto del ravvedimento operoso, utilizzando il modello F23 con codice tributo “678T”, codice ufficio RCC, causale “SZ” e l’anno per cui si sana la violazione.

Contabilità in GB

Eseguendo l’aggiornamento del software, tramite il pulsante è disponibile la nuova gestione per il calcolo della tassa annuale libri sociali.

Per il calcolo e versamento della tassa sarà necessario accedere in:

  • contabilità 2024
  • bilancio
  • tassa annuale libri sociali

In automatico viene riportato il capitale sociale/fondo di dotazione al 01/01/2023 e di conseguenza calcolato l’importo dovuto in base all’ammontare.

L’assoggettamento alla tassa comporta la quantificazione della tassa nella maschera apposita attraverso la quale sarà possibile inviare il codice tributo in F24 e registrarlo in contabilità.

Una volta verificato l’importo deve essere inviato in F24 il codice tributo da versare

La colonna “invio ad F24” assumerà quindi un simbolo diverso a seconda del suo stato spiegato attraverso la legenda visibile in basso:

Colonna stato invio ad F24

Attraverso il tasto “multiditta” è possibile visionare contemporaneamente le tasse da versare per ogni singolo codice ditta obbligato e procedere all’invio o registrazione, una volta versata la tassa, in contemporanea.

Riepilogo tassa annuale libri sociali

Nella visualizzazione è consentito poter filtrare sulla base di alcuni parametri la visualizzazione delle ditte.

L’invio comporta il riporto del codice tributo 7085 con l’importo sulla base del capitale sociale direttamente nella sezione F24 in “Applicazione F4” alla data di scadenza

Importi periodo Marzo 2024

Dopo l’avvenuto pagamento viene riportata la data di versamento:

 

A questo punto effettuare la registrazione in prima nota cliccando in ‘Registra in prima nota.

La stampa consente di esportare in file excel o in pdf o stampare direttamente il riepilogo delle tasse versate.

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG ContabilitàGBLibri Sociali 2024

Stampa la pagina Stampa la pagina