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Dichiarazione soggetto deceduto: invio con GBsoftware

Gli eredi di un soggetto deceduto hanno l’obbligo di verificare se è necessario presentare la dichiarazione per conto del defunto oppure no; Nel caso in cui la dichiarazione debba essere presentata, l’onere spetta agli eredi stessi.

Nel caso in cui la persona sia deceduta nel corso del periodo d’imposta 2022 o comunque entro il 30 settembre 2022, gli eredi possono scegliere di presentare sia il Modello Redditi PF che il Modello 730.

Per i soggetti deceduti successivamente al 30 settembre 2022, gli eredi potranno presentare esclusivamente il Modello Redditi PF.

Termini di versamento da parte degli eredi

Per i soggetti deceduti entro il 28 febbraio 2023 i versamenti devono essere effettuati dagli eredi nei termini ordinari. Per le persone decedute successivamente, i termini sono prorogati di sei mesi.

Vediamo, nella tabella di seguito riportata, il dettaglio delle scadenze da rispettare nel caso in cui ci troviamo nella situazione di dover inviare la dichiarazione per conto di un soggetto deceduto

Tabella presentazione agli uffici postali

Tabella presentazione telematica

 

Dichiarazione di un soggetto deceduto con GBsoftware – compilazione Anagrafica

Per gestire la dichiarazione di un soggetto deceduto, come prima cosa, è necessario posizionarsi nella sua anagrafica e:

1.Creare una storicizzazione alla data del decesso (ad esempio, per un soggetto deceduto in data 13/06/2022, creare una storicizzazione indicando le date 12/06/2022 – 13/06/2022)

Creazione storicizzazione alla data del decesso

2.Posizionarsi nella tab “Dati fiscali/Contabilità”, sezione “Situazione Ditta” e compilare il campo “Stato civile” con il codice 6-DECEDUTO.

Compilazione campo "Stato civile" in "Situazione Ditta"

3.Posizionarsi nella tab “Firmatario e soci” e indicare i dati firmatario. Per indicare il firmatario è necessario cliccare l’apposito pulsante “…”, posto a fianco del codice fiscale e selezionare il nominativo dall’elenco proposto. In fine abbinare, al firmatario appena scaricato, il codice carica 7-EREDE.

Indicare i dati firmatario

N.B: Le modifiche di cui ai punti 2 e 3 devono essere effettuate sia nella storicizzazione “Situazione attuale” che nella storicizzazione precedentemente creata “dal 12/06/2022 al 13/06/2022“.

Situazione attuale da 01/01/2023

Dopo aver compilato correttamente l’anagrafica del soggetto deceduto, il software riporta i dati in automatico all’interno del modello di dichiarazione Redditi PF o 730.

Dichiarazione di un soggetto deceduto con GBsoftware – compilazione Redditi Persone Fisiche

Nel frontespizio del modello Redditi PF il software compila:

– nella sezione “DATI DEL CONTRIBUENTE”, la casella “Deceduto/a”.

Sezione “DATI DEL CONTRIBUENTE” casella “Deceduto/a”

– nella sezione “RISERVATO A CHI PRESENTA LA DICHIARAZIONE PER ALTRI”, i dati del firmatario, nel nostro caso i dati dell’erede.

Sezione “RISERVATO A CHI PRESENTA LA DICHIARAZIONE PER ALTRI”

Per quanto riguarda il quadro RN e RV, troveremo la seguente situazione:

– nel rigo RN62 il software non calcola gli acconti in quanto, per il soggetto deceduto, gli stessi non sono dovuti.

Rigo RN62 - Acconto 2023

– nel rigo RV17 il software non effettua nessun calcolo in quanto, per il soggetto deceduto, gli stessi non sono dovuti.

Rigo RV17 - Gestione addizionale comunale - Acconto

Dichiarazione di un soggetto deceduto con GBsoftware – compilazione Modello730

Per quello che riguarda il Modello 730, la compilazione del modello è un po’ diversa da quella del Modello Redditi PF, vediamo nel dettaglio:

– nella sezione “DATI DEL CONTRIBUENTE”, troveremo compilati il campo “Codice fiscale (rappresentante o tutore o erede)” e la casella “Deceduto/a”.

730 Codice Fiscale del contribuente

A differenza del Modello Redditi PF, per il Modello 730 non esiste una vera e propria sezione dedicata al soggetto che presenta la dichiarazione per conto di altri. Qui, infatti, tali dati devono essere indicati nel secondo modulo del quadro Dichiarante, esattamente nei campi della sezione “Contribuente”, “Dati del contribuente” e “Residenza”. Sempre nel secondo modulo è necessario compilare anche la casella “Rappresentante o tutore o erede” e la casella “Data carica erede“.

Modello 2 del 730 - casella "Rappresentante o tutore o erede" e "Data carica erede"

Triangolo rosso I dati della sezione “Residenza” devono essere compilati dall’utente. Tutti gli altri dati sono compilati in automatico dal software solamente se le modifiche in Anagrafica relative al soggetto deceduto e al suo erede, sono state eseguite prima di abilitare l’applicazione 730; Altrimenti anche in questo caso dovrà essere l’utente a indicarli manualmente.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG dichiarazionisoggetto deceduto

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