➥ NOVITÀ: WEBINAR GRATUITI E CORSI Scopri i webinar e i corsi curati dagli Esperti GB insieme a Professionisti, Autori e Docenti. Scopri subito di più >
Fatture GB: suggerimenti su buone pratiche di utilizzo

In questa newsletter vediamo alcuni accorgimenti volti a semplificare l’utilizzo del programma di fatturazione GB, sia in Locale, Cloud o Web, cosi da poter velocizzare la creazione e consultazioni dei propri documenti e tutte le operazioni a loro collegate.

Con tali suggerimenti possiamo ottenere il massimo dalla procedura, automatizzando il più possibile l’inserimento dei dati, cosi da risparmiare tempo ed evitare eventuali errori di digitazione.

Creazione contatti in automatico

È possibile velocizzare la creazione di un contatto, attivando preventivamente le opzioni relative alla Verifica on-line della partita iva (iscritti Vies) e dell’Inserimento automatico dati anagrafici se iscritti al Vies, accessibili da Contatti – Opzioni.

Una volta fatto ciò nel momento in cui si andrà a creare un nuovo contatto, inserendo la Partita Iva del soggetto verranno compilati in automatico Stato Membro, Cognome/Ragione Sociale, Nome, Indirizzo, Comune, Cap e Provincia.
Affinché avvenga lo scarico dei dati, la Partita Iva inserita deve essere iscritta al Vies.

P.Iva in Dati Anagrafici

Sempre dalle opzioni dell’anagrafica contatti sarà inoltre possibile creare/aggiornare i dati anagrafici in automatico ogni qual volta si accede alla Console Fatturazione, leggendo gli stessi dai file xml (anche tramite la funzione d’importazione esterna o importa storico), con la possibilità di aggiornare le stesse dal momento dell’attivazione dell’opzione o da sempre:

Check e selezione in Opzioni automatiche

Impostazioni su Aliquota Iva

Da Configurazioni – Fatturazione/DDT è possibile impostare un’aliquota IVA di default, che verrà applicata in automatico alla compilazione del documento:

Impostare aliquota IVA di default

Tale impostazione può contemporaneamente essere specificata anche sui singoli articoli…

Aliquota IVA di default sui singoli articoli

…o nell’Anagrafica del Cliente/Fornitore, nella scheda Causali Iva.

Aliquota IVA di default in Anagrafica Cliente/Fornitore

Inserimento note/calcoli nel documento

Per agevolare la compilazione del documento è inoltre possibile impostare delle note o dei calcoli automatici, che possono essere richiamati con pochi click nella barra posta in basso:

Impostazione calcoli automatici

Risultano particolarmente utili nel caso in cui si vogliano velocemente inserire delle note testuali, delle righe preimpostate (come ad esempio spese d’incasso) o delle righe con dei calcoli preimpostati sulla base delle voci presenti nel documento.

Modalità pagamento

Altra funzionalità da tenere in considerazione per velocizzare la creazione del documento è l’inserimento della modalità di pagamento, da Contatti – Rapporti Commerciali.

Modalità di pagamenti da Contatti - Rapporti Commerciali

Se compilata, nel momento in cui si andrà a creare un documento, in automatico la sezione relativa al Pagamento verrà compilata con i dati impostati in anagrafica:

Sezione relativa al Pagamento autocompilata con dati anagrafica

Una volta che è presente una modalità di pagamento, è possibile impostare la stessa modalità per tutti i clienti presenti nella gestione sempre da ContattiRapporti CommercialiModalità Pagamento e facendo click sul pulsante. Pulsante "Aggiorna modalità a tutti i clienti"

Contatti - Rapporti Commerciali - Modalità Pagamento click sul pulsante "Aggiorna modalità a tutti i clienti"

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Fattureutilizzo

Stampa la pagina Stampa la pagina