Nella prossima release dei saldi di bilancio GB, sia per Bilancio Europeo 2023 che per il Bilancio ETS 2023, viene prevista la piena convivenza tra i saldi a macrovoce ed analitici, nella stessa ditta e nello stesso anno.
In passato, il caricamento per macrovoci di bilancio oppure quello analitico contabile destinato ad una scrittura diversi a diversi di partita doppia, erano due modalità alternative; con la nuova versione dei saldi sarà possibile inserire le due origini di dati, in una ditta e nello stesso anno.
Bilancio Europeo – Saldi analitici – primo caricamento
Per far partire una contabilità 2023 si possono inserire dei saldi analitici (SPCE o Analitici a schema CEE) e produrre la prima nota.
Ipotizzando di voler presentare il Bilancio 2023 alla CCIAA ma di non voler inserire anche il 2022 in contabilità. Alla luce della nuova gestione è possibile farlo con il contestuale caricamento a macrovoci.
Alle consuete indicazioni circa la produzione della prima nota (e conseguente blocco dell’input sulla colonna 2023) troviamo la novità di poter tornare alle opzioni di caricamento con la freccia :
Tornando indietro, non si annulla l’inserimento analitico, che viene conservato; infatti all’inizio del flusso, prima di fare un ulteriore caricamento a macrovoci, la maschera riporta una nuova informazione su quanto già fatto:
N.B. Le 2 sezioni (analitico e macro) saranno quindi entrambe attive e percorribili.
Bilancio Europeo – Saldi macrovoce – secondo caricamento
Selezionando il secondo caricamento, cioè il macrovoce, sarà presente un’altra importante novità, il pulsante (1) di importazione da contrapposto che consente di popolare (2) i saldi macrovoce, con gli importi provenienti dal contrapposto contabilità, lasciando all’utente (3) l’inserimento di quanto mancante:
N.B. nell’esempio il 2022 è presente solo nel pdf del bilancio presentato lo scorso anno con altro gestionale (l’utente non desidera inserire contabilità o saldi 2022) mentre il 2023 è già presente nel contrapposto del Bilancio europeo (che legge dalla contabilità) e che è in linea con l’aspetto e le funzioni del contrapposto enti (vedi precedente news).
Quindi i saldi macro appariranno bloccati (1) ma sarà possibile tornare indietro (2) alle opzioni di caricamento, senza che ciò metta in discussione il caricamento macro eseguito (o l’altro analitico):
In opzioni di caricamento avremo ora la nuova informazione:
Bilancio ETS – convivenza garantita
Anche nel mondo ETS 2023, saranno garantite le stesse modalità di caricamento dei saldi, sia analitica che a macrovoce, anche contemporanee insieme alla già vista funzione di importazione dal contrapposto.
Il Bilancio destinato al RUNTS sarà quello macrovoci, se prodotti in tale modalità, insieme o come possibile alternativa al caricamento analitico contabile.
Chi legge cosa?
Contabilità, Situazione contabile, Bilancio Contrapposto, Nota integrativa\Relazione di missione: leggono (anche) i saldi analitici prodotti, finché non vengono inseriti saldi a macrovoce oppure generati: in tal caso viene bypassato quanto presente in contabilità e riportato quanto deciso nel mondo macrovoce. Questo è sintetizzato più precisamente nello schema che segue:
N.B. Quindi ogni volta che si intende presentare un bilancio con necessità di apportare modifiche ai righi oppure per riclassificare diversamente importi tra i due anni (mantenendo l’invarianza dei risultati) oppure se non si dispone dell’anno precedente in contabilità, ma si vuole comunque garantire la comparazione, la nuova modalità della convivenza degli ‘analitici INSIEME ai macrovoce’ consente di gestire le due esigenze.
Conclusioni
Per approfondire le altre fasi del bilancio europeo, si rimanda alla guida online alla procedura.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/19
TAG bilancio 2023bilancio ets 2023bilancio per saldisaldi di bilancio