GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Ripresentazione del Bilancio richiesto dalla CCIAA: come fare?

La Camera di Commercio ha contattato un Cliente chiedendo la ripresentazione del Bilancio 2022 a causa di informazioni mancanti.

Può capitare che la CCIAA ricontatti la società per chiedere la presentazione del bilancio contenente le informazioni precedentemente omesse: si tratta di una ripresentazione, che può essere fatta agevolmente a patto di procedere nel modo corretto in GB.

Normativa contestata

La Camera di commercio richiede la ripresentazione del Bilancio (o la presentazione della Relazione sulla Gestione) in quanto nel Bilancio Micro il cliente ha omesso le informazioni sulle azioni proprie previste dall’art. 2435 ter secondo comma, n.3):

Normativa

In sostanza se non si presenta la Relazione sulle Gestione, le informazioni sulle azioni proprie devono essere inequivocabilmente presenti nei commenti al bilancio.

Bilancio presentato in GB

Entrando nei commenti in calce al Bilancio Microimprese, troviamo conferma che tali informazioni sono state escluse dall’utente:

Sezione commenti Bilancio Microimprese

Copia Istanza presentata

In GB il bilancio presentato è Definitivo per fascicolo; Nei commenti in calce il file istanzaCF.xbrl deve essere duplicato: è posizionato in una cartella raggiungibile cliccando l’apposita icona Apri cartella file XBRL:

Percorso per cartella file XBRL

quindi incollato nello stesso percorso:

Incollare in cartella

N.B.N.B. Questo passaggio è necessario poiché annullando il definitivo per fascicolo la “vecchia” istanza sarà cancellata (la copia serve a non perdere tale informazione).

Procedere dunque con l’annullamento del definitivo:

Definitivo per fascicolo

Nuova Istanza

A questo punto occorre includere i prospetti attesi dalla CCIAA sulle azioni proprie, inserendo i commenti richiesti, anche se il fenomeno è assente:

Prospetti in sezione Azioni Proprie

Procedere ora al nuovo definitivo per fascicolo Pulsante Definitivo per fascicolo  ottenendo la nuova istanza xbrl da ripresentare:

Nuovo XBRL in cartella

Conclusioni

Si può ora procedere alla firma digitale dell’istanza .p7m e alla ripresentazione tramite i servizi camerali.

Per approfondire le altre fasi del bilancio europeo, si rimanda alla guida online alla procedura.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/20

TAG bilancio 2022bilancio 2023bilancio erratopresentazione bilancioripresentazione bilancio

Stampa la pagina Stampa la pagina