Argomento
Fiscale
Materie › Materia Dichiarazioni
1.052 pubblicazioni
Il Quesito del Giovedì: Concordato Preventivo Biennale e doppio quadro (RG/RE): l’adesione è obbligatoria per entrambe le attività?
Un contribuente che esercita sia attività d'impresa (quadro RG) sia attività di lavoro autonomo (quadro RE), con compilazione di due distinti ISA, è tenuto ad aderire al CPB per…
Appalto di servizi e somministrazione irregolare: la prevalenza della realtà organizzativa
La Corte di Cassazione (ord. n. 26027/2026) chiarisce che, in tema di rilevanza fiscale delle fatture negli appalti di servizi, la genuinità del contratto va valutata sulla base…
Dell’omesso versamento IVA risponde l’amministratore anche se è un prestanome
Un recente pronunciamento della Terza Sezione penale della Corte di Cassazione – sentenza n.7529/2026 - ha stabilito che l'amministratore di una società risponde del reato di…
Svalutazioni civilistiche e perdite fiscali nel prospetto del quadro RS: il doppio binario operativo tra articolo 106 TUIR e OIC 15
L'articolo 106 del TUIR e il principio contabile OIC 15 governano logiche eterogenee della rettifica del valore dei crediti, la cui riconciliazione si gioca nei righi RS64-RS69…
Fatture “a cavallo d’anno”: dubbi sulla detrazione dell’imposta
L’articolo 12 del D.Lgs. n. 148/2026 (il c.d. decreto omnibus) è intervenuto sulla disciplina della detrazione dell’IVA. Nello specifico il decreto Omnibus ha modificato il…
IVA nelle MLBO, Assonime contesta l’Agenzia sul recupero dei transaction cost
Con la risoluzione n. 7/E/2026 e la risposta a interpello n. 58/E/2026 l'Agenzia delle entrate ha portato a compimento il superamento dell'orientamento che, nelle operazioni di…
La dichiarazione d’intento tra apparenza documentale e requisiti sostanziali dell’esportatore abituale
L’ordinanza n. 25915/2026 della Cassazione chiarisce che la regolarità formale e la trasmissione telematica della dichiarazione d’intento non bastano a garantire la non…
La ruralità delle abitazioni destinate ai dipendenti agricoli poggia sull’uso strumentale e non sul classamento.
Con l’ordinanza n. 23869 del 22 luglio 2026, la Corte di Cassazione chiarisce che la qualificazione di ruralità per le abitazioni dei dipendenti agricoli dipende dalla loro…
Incasso giuridico e rinuncia dei soci ai crediti: il contrasto fra Cassazione e Agenzia delle entrate dopo il D.Lgs. 147/2015
La fictio iuris dell'incasso giuridico è stata elaborata dal Ministero delle Finanze con la circolare n. 73/E/1994, e consolidata nella risoluzione n. 124/E/2017. La sua ragione…
L’esenzione IMU per i fabbricati merce: disciplina e condizioni di accesso
L'articolo analizza l'ordinanza n. 25647/2026 della Corte di Cassazione, che ha dichiarato inammissibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso di un'impresa…
Il ravvedimento operoso delle violazioni post 1°settembre 2024 in sei passaggi: prima parte
L’istituto del ravvedimento operoso è lo strumento deflativo a cui i contribuenti fanno maggiore ricorso, in quanto permette di ottenere una sensibile riduzione delle sanzioni…
Scissione asimmetrica e cessione infragruppo di partecipazioni: nessun abuso se la riorganizzazione è reale e le newco restano operative
La risposta ad istanza di interpello n. 107/E/2026 esclude l’abuso del diritto in una riorganizzazione familiare fondata su cessione infragruppo di partecipazioni e scissione…
di Angelo Ginex
Il decesso del contribuente estingue il credito sanzionatorio: l’intrasmissibilità delle sanzioni tributarie agli eredi come principio di ordine generale
L'articolo analizza l'ordinanza n. 25755 del 24 settembre 2026 della Corte di Cassazione (Sezione Tributaria), la quale ribadisce l'intrasmissibilità delle sanzioni tributarie…
La compilazione del quadro CP nel Modello Redditi SC 2026 – seconda parte
Nell’ambito del presente contributo verrà illustrata la modalità di compilazione dei principali righi del quadro CP in relazione al modello Redditi SC 2026.
Appello incidentale tributario: il deposito nei 60 giorni e i confini con la riproposizione delle eccezioni
L'articolo 54 co. 2 del D.Lgs. 546/92, ancora vigente nel 2026 per il differimento del Testo Unico della giustizia tributaria al 2027, impone il deposito dell'appello incidentale…
Motivazione dell’avviso di accertamento TARI e onere di denuncia del contribuente: la distinzione tra piano motivazionale e piano probatorio
L'articolo analizza l'ordinanza n. 25664 del 21 settembre 2026 della Corte di Cassazione, che ha accolto il ricorso del Comune di Monterotondo confermando la validità di un avviso…
Il ricorso contro il ruolo: il blocco dei finanziamenti bypassa il divieto di impugnazione
Un recente pronunciamento della Corte di Cassazione – ordinanza n. 11898/2026 – ha riacceso il faro sui casi di diretta impugnazione del ruolo, affermando che il contribuente che…
CPB 2026 – 2027: il rinnovo apre al ravvedimento speciale fino al 2023
Il Decreto correttivo della riforma fiscale (ex articolo 29 del D. Lgs. n. 148/2026) propone una nuova finestra per aderire al ravvedimento speciale per le annualità 2020-2023…
Il Quesito del Giovedì: Dichiarazione IVA omessa oltre 90 giorni: il credito non si perde, ma non viene riconosciuto automaticamente
Nel caso in cui la dichiarazione IVA sia stata presentata in data 11 agosto, confermando il credito risultante dall’anno precedente, e nell’anno in corso non siano state…
La sezione I del quadro RU
La sezione I è riservata all’indicazione di tutti i crediti d’imposta da riportare nella dichiarazione dei redditi. La sezione I è “multimodulo” e va compilata tante volte quanti…

