➥ NUOVO SOFTWARE ATTIVITÀ DI VIGILANZA GB Incarico, Agenda, Verbale, Relazione, Stampa Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Nuove funzionalità nel Bilancio ufficiale di Società ed Enti

Il Bilancio per società (schema Ordinario, Abbreviato, Micro-imprese) o Contrapposto per Enti (ETS/ENC con schema competenza o cassa) si arricchisce di nuove funzionalità per ottimizzare la visualizzazione, la stampa e l’integrazione con la contabilità.

Accogliendo alcune richieste dei clienti, con l’update 2024 sarà possibile lo zoom sia in stampa che in visualizzazione, la modifica del layout da verticale a orizzontale come in word, la data in ogni pagina, la contrapposizione anche in stampa per ETS/ENC e -nell’ambito dell’integrazione- dalla scheda contabile sarà possibile modificare la prima nota senza chiudere il contrapposto.

Zoom a video

L’icona Zoom (di quanto a video) è nella TAB BILANCIO, la principale del Contrapposto:zoom bilancio ets

la funzione si applica a tutti i pannelli.

Per aumentare il font cliccare sulla freccia in altoZoom con frecce il numero passa dal default 100 ad un numero superiore (di 10 in 10) oppure digitare il valore voluto:Zoom inserendo valore

Zoom aumentato bilancio ets

Analogamente, per diminuire il font cliccare sulla freccia in bassoZoom con frecce oppure digitare il numero voluto:Zoom inserendo valore

Zoom diminuito bilancio ets

N.B.N.B. Lo zoom (a video) non opera sulle dimensioni che saranno applicate in fase di stampa; per tale necessità occorre un’altra funzione.

Zoom in stampa

Il componenteZoom stampaè nella tab STAMPA – ESPORTA:

Per il funzionamento si rimanda a quanto previsto nello Zoom video.

Ipotizzando uno Zoom stampa al 180% potremmo avere ad esempio:

Zoom su stampa

N.B.N.B. L’output dove si sfrutta maggiormente lo Zoom Stampa è il pdf.

Layout per la stampa verticale/orizzontale

Sempre nella TAB STAMPA – ESPORTA troviamo una nuova icona per quelle situazioni in cui è preferibile un layout di Stampa in orizzontale:

Layout verticale o orizzontale

La funzione si apprezza ad esempio in caso di rendiconto per cassa con tutte le colonne iva, lordo e netto visibili contemporaneamente. Rispetto ad un layout verticale senza zoom [1] , impostando l’orizzontale con uno zoom di 140% in stampa [2], si percepisce il miglioramento dell’output:

Scelta layout e zoom su stampa bilancio contrapposto

Data in ogni pagina

Con l’update la data in formato anno oppure gg/mm/aaaa (se estesa) verrà visualizzata in ogni pagina:

Inserimento data su pagina normale o estesa

Stampa neutra

Per chi intende produrre un documento di stampa privo di bordi, sfondi ecc. è possibile optare per la nuova funzione Stampa neutra che elimina qualunque colorazione dal testo:

Stampa neutra

N.B.N.B. Come alternativa al layout simile a quello Tebeni, questa opzione fa convergere all’aspetto del precedente Bilancio.

Contrapponi in Stampa

Gli ENC che non presentano il bilancio al RUNTS, o gli ETS a qualunque data dell’esercizio, trovano una nuova funzione nella TAB STAMPA – ESPORTA che consente di avere la contrapposizione delle sezioni anche in stampa e non solo a video. Si potrà consegnare un documento contrapposto ufficiale ad Enti pubblici, Banche, Organi di controllo, anche nel corso dell’esercizio e se necessario con dettaglio dei sottoconti.

Stampa scalare o contrapposta

Stampa Contrapposta, per ENC ed ETS, si può combinare anche con le altre opzioni layout Verticale/Orizzontale e Zoom Stampa. Il fine è di ottenere un documento sempre più leggibile:

Stampa Bilanci scalare o contrapposti

N.B.N.B. La (stampa) contrapposta, non include mai le colonne Differenza e Diff. % mentre è possibile il dettaglio conti (in funzione di ciò che si sta visualizzando). Tale stampa non è presente nel Bilancio Europeo che per definizione è sempre a scalare.

Modifiche in prima nota operando dal contrapposto

Come noto, nel contrapposto è possibile aprire le schede contabili e dai righi di queste raggiungere la prima nota. Provenendo dal contrapposto, sarà possibile anche modificare la prima nota  e, completato il lavoro in contabilità, ritornare al contrapposto con suo aggiornamento automatico. Vediamo insieme i passaggi, partendo dal saldo a video del conto 60000 Acquisto di materie prime:

Modifiche prima nota contrapposto

dal primo rigo della Scheda, si passa alla prima nota in cui si esegue la modifica (da 1.000,20 € a 2.000,00 €) per poi tornare al contrapposto:

Modifica prima nota

uscendo dalla prima nota il contrapposto si aggiorna automaticamente:

Aggiornamento automatico contrapposto

L’aggiornamento del saldo a video (7) trova riscontro nei movimenti della scheda (8) mantenendo invariati i tempi di elaborazione:

Aggiornamento del saldo a video

GBsoftware è sempre a fianco dei clienti, per uno sviluppo condiviso delle applicazioni, affinché i nuovi moduli si armonizzino con quelli tradizionali.

Per altre funzionalità del contrapposto, far riferimento alla guida on line.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/2

TAG Bilancio entibilancio ETSBilancio società

Stampa la pagina Stampa la pagina