GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Home » Magazine » Focus e Approfondimenti » Dichiarazioni » OSS ed IOSS: regimi semplificati di dichiarazione e versamento iva

Fisco Focus Riservato abbonati Magazine GB

OSS ed IOSS: regimi semplificati di dichiarazione e versamento iva

di GBsoftware | · aggiornato il · 5 min di lettura

Condividi

Il regime OSS (One Stop Shop) e il regime IOSS (Import One Stop Shop) sono regimi semplificati di dichiarazione e versamento IVA, ovunque dovuta. OSS e IOSS sono due regimi opzionali di sportello unico che semplificano gli adempimenti IVA per le imprese che vendono beni o forniscono servizi ai consumatori finali in tutta l’UE, consentendo a tali imprese alcune agevolazioni indicate di seguito:

  • identificarsi elettronicamente ai fini IVA in un unico Stato membro;
  • dichiarare e pagare l’IVA dovuta su vendite di beni e servizi presso lo Stato di identificazione con un’unica dichiarazione elettronica trimestrale;
  • relazionarsi con l’amministrazione fiscale del proprio Stato e nella propria lingua, anche per le vendite transfrontaliere.
  • Le imprese che adottano tali regimi semplificati OSS ed IOSS devono presentare la dichiarazione in modalità elettronica entro il mese successivo al trimestre di riferimento anche in assenza di operazioni (art. 74-quinquies co. 6 e 74-sexies co. 4 del DPR 633/72; confrontare rispettivamente...

    Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

    Non hai un account?

    Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

    Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

    Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
    Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
    Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
    Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti e/o i dati raccolti mediante il tracking pixel dell’email.
    * campi obbligatori

    * campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Fisco

Tutte le pubblicazioni di Fisco