➥ NUOVO CORSO RIFORMA DELLO SPORT Corso di approfondimento, 4 ore di formazione! Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Paghe GB Web: Deduzioni Irap 2023

L’IRAP è l’imposta regionale sulle attività produttive, dalla produzione e scambio di beni alle prestazioni di servizi. Il Modello IRAP 2023 deve essere utilizzato per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta 2022, istituita dal D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e successive modificazioni.

In base a quanto stabilito dal D.lgs. n. 446/97 all’art.11, le deduzioni ammesse dal calcolo della base imponibile Irap per il periodo d’imposta 2022 sono le seguenti:

  • deduzione dei contributi per le assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro;
  • deduzione delle spese per apprendisti, per disabili, per il personale assunto con contratto di formazione lavoro e per addetti alla ricerca e sviluppo;
  • deduzione di 1.850 euro per ciascun dipendente fino ad un massimo di 5 dipendenti;
  • deduzione del costo del personale dipendente a tempo indeterminato;
  • Se il soggetto residente nel territorio dello Stato svolge attività anche all’estero le deduzioni sono riconosciute solo limitatamente al personale impiegato nel territorio dello Stato.

PAGHE GB WEB

Vediamo come elaborare le deduzioni IRAP 2023 anno imposta 2022 con la procedura Paghe GB.

  •  Accedere dal menu Elaborazioni annuali/Gestione Irap/Calcolo deduzioni Irap;
  • All’apertura della maschera indicare nella data gli estremi per il calcolo delle deduzioni Irap, la procedura propone in automatico le date dell’anno precedente a quello impostato nel periodo retributivo;
  • Filtrare l’azienda (una alla volta), il tipo di calcolo (azienda/dipendenti o dipendente);
  • Dare il via all’elaborazione cliccando sul pulsante “SalvaPulsante salva.

Maschera Calcolo Deduzioni IRAP - Periodo di elaborazione

  • Successivamente accedere al menu “Dati Irap Dipendenti”, archivio compilato in fase di calcolo deduzioni. Da tale archivio si può intervenire manualmente modificando le informazioni se necessario. Dopo il salvataggio della maschera, ripetere il calcolo delle deduzioni modificando il campo “Calcolo” con l’opzione su “Solo Azienda”, in modo da adeguare il prospetto riepilogativo aziendale alla modifica fatta all’interno del prospetto per il dipendente.

Dati IRAP Dipendenti

  • Si può modificare anche il prospetto Dati Irap Aziende 2023 e ripetere la stampa delle deduzioni Irap, senza ripetere il calcolo delle stesse;

Dati IRAP Aziende 2023

  • Accedendo al menù “Stampa Deduzioni Irap”, la procedura propone in automatico l’anno precedente rispetto a quello impostato nel periodo retributivo.
  • Filtrare l’azienda per il prospetto di riepilogo aziendale, in automatico la procedura appone il check al campo “Dettaglio Dipendente”, per ottenere un prospetto in formato .xls per singolo dipendente. Se il file .xls non deve essere presente nella cartella di Download, è sufficiente deselezionare il campo “Dettaglio Dipendente”.

Prospetto Deduzioni IRAP

MODIFICHE NORMATIVE IN VIGORE DALL’ANNO 2023

Di seguito riportiamo le modifiche introdotte in procedura dopo le variazioni normative previste dall’istruzioni ministeriali:

  • È possibile che al termine del calcolo la procedura segnali un avvertimento e questo si può controllare dal log in particolare se squadrano i valori indicati nell’autoliquidazione con quanto indicato nel prospetto IRAP. Le differenze ci possono essere perché: azienda partita in corso dell’anno con imponibili INAIL non corretti nello storico cedolino 2022; oppure importo autoliquidazione variato manualmente dall’utente. In entrambi i casi è a cura dell’utente controllare quale sia l’importo corretto da indicare nel prospetto IRAP;
  • IS1 Contributi assicurativi: viene indicato, in relazione ai soggetti diversi dai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, l’importo della deduzione dei contributi per assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro; trattasi, ad esempio, dei contributi Inail. Il tutto funziona come per l’autoliquidazione Inail, cioè imponibile INAIL (voce 7999, letto dall’ Archivio Storico Voci Cedolino) per il tasso (letto dall’anagrafica azienda, bottone posizioni INAIL), più l’1% aggiuntivo; l’importo è ridotto in caso di retribuzioni esenti.
  • IS2 Deduzione Forfettaria: dall’anno 2023 non più in vigore;
  • IS6 Deduzione per incremento occupazione: dall’anno 2023 non più in vigore;
  • IS7 Deduzione del costo per il personale dipendente a tempo indeterminato: Differenza tra il Lordo, i contributi previdenziali, i contributi Inail (se non già indicati nel campo IS1) meno IS5 (solo se l’importo è caricato nel prospetto Irap dei dipendenti a tempo indeterminato, non viene tolto se l’importo è caricato nel prospetto Irap dei dipendenti a tempo determinato).

GUIDA

Per maggiori informazioni può consultare la guida presente in Configurazioni/Manualistica/scheda SK0029 GESTIONE IRAP.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG deduzioni irapIRAP 2023

Stampa la pagina Stampa la pagina