➥ IL BLACK FRIDAY GBSOFTWARE CONTINUA Acquista il software REVISIONE GB e avrai 3 vantaggi esclusivi! Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Regime del margine: operazioni senza produzione della prima nota

Nel regime del margine, le operazioni riportate nella gestione ed in particolare nelle registrazioni provvisorie, possono provenire dalla prima nota, importazione fatture elettroniche e corrispettivi telematici.

Per visualizzare l’operazione all’interno delle registrazioni provvisorie è sufficiente che il dettaglio presente in importazione fatture elettroniche e corrispettivi telematici sia corretto, quindi con stato verde, ma per definire l’operazione deve essere stata prodotta anche la relativa prima nota.

Dettaglio dei documenti

Prendiamo come riferimento il dettaglio di una fattura presente nell’importazione delle fatture elettroniche:

Maschera Dettaglio Fattura

Nella sezione Iva, in corrispondenza della causale Iva è stato inserito il check ‘Margine’ ed il metodo analitico.

Tutti gli altri dati sono stati inseriti correttamente quindi lo stato del dettaglio risulta verde quindi corretto: l’operazione in oggetto viene quindi riportata all’interno delle registrazioni provvisorie del regime analitico, presente nella gestione del margine.

Registrazioni provvisorie regime del margine

Accediamo quindi alla gestione e vediamo che l’operazione è riportata a sfondo grigio: passando sopra con il mouse è possibile visualizzarne la tooltip.

Operazione con sfondo grigio - passando sopra tooltip

Per guidare l’utente ai fini di una corretta procedura non è possibile quindi alcun tipo di modifica all’operazione in oggetto fino a quando per tale operazione non è stata prodotta la prima nota.

Infatti, successivamente alla produzione di quest’ultima, la registrazione viene riportata a sfondo azzurro come le altre per poi essere gestita come definitiva:

Con Prima nota fattura progressivo e sfondo azzurro

Lo stesso procedimento è previsto anche per la gestione dei corrispettivi telematici.

Per ulteriori informazioni sulla gestione del margine rimandiamo alla guida online.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Prima Notaregime del margine

Stampa la pagina Stampa la pagina


Il Black Friday GBsoftware continua!