Budget: Bilancio CEE previsionale richiesto dalla banca

Per il rinnovo dei finanziamenti, la banca aveva già ottenuto una bozza del bilancio al 31.12. Ora viene richiesta una bozza del Cee previsionale del prossimo anno. Come stimare le voci e raccordarle a schema Cee?

Se l’istituto di credito richiede il Cee previsionale del nuovo anno, questo può essere costruito grazie al modulo Budget e Business Plan ricavando le previsioni dai consuntivi precedenti che poi saranno riclassificati anche ai fini cee e -per i più esigenti- inserendo il tutto in una relazione professionale.

Situazione di partenza

L’azienda ha una situazione contabile di partenza, o ‘bilancino’, che evidenzia un certo utile al 31.12, ma essendo una bozza mancano ammortamenti (=5.000 euro) e alcune rimanenze finali (=12.500):

Situazione contabile 31.12

Accesso al modulo

Abilitare l’applicazione controllo di gestione 2022, e la contabilità, quindi accedere al modulo:

abilitazione applicazione budget

Nuovo Scenario

I passaggi per arrivare ad un Bilancio Cee previsionale partono dalla creazione di un Nuovo scenario Budget scenario di Budget:

anagrafica nuovo scenario

Quindi sarà necessario importare il consuntivo dell’anno precedente:

Importa consuntivo in budget

Previsioni

Per effettuare le previsioni, si accede al menù conto economico annuale Budget in cui

  • a sinistra figurerà il bilancio consuntivo con l’utile visto in precedenza
  • sulla destra ci sono le colonne con gli anni previsionali su cui inserire input di percentuali, o valori assoluti rispetto all’anno precedente:

menù previsione annuale budget

da OPZIONI E STAMPA si possono nascondere le annualità che non interessano, concentrandosi solo sull’anno corrente, ed inserendo incrementi decrementi o valori assoluti direttamente sui righi budget.

Preliminarmente, si possono aggiungere i ricavi da rimanenze finali =12.500 e i costi per ammortamenti 1.500 e 3.500 nella colonna Assestamento dell’anno consuntivo (ottenendo quindi un ipotetico risultato di chiusura anche se non contabilizzato). Si arriva ad un Utile Consuntivo 2021 di Euro 43.975 (rispetto a 36.475 di partenza).

Ci posizioniamo ora nell’anno 2022 (corrente).

Nella colonna Incr+ inserendo le percentuali, avremo una stima con il ricarico previsto: ad esempio i Ricavi di 722.256,40 ricaricati del 15,00% determinano una stima di 830.594,86 (oppure il Costo risorse energetiche rincarerà del 50% nel nostro settore, ed il personale aumenterà del 3% per rinnovo contratto nazionale).

Nella colonna Decr.- inserendo le percentuali otterremo i decrementi: Locazioni, affitti e noli  si stima diminuiranno del 50,00% passando quindi da 4.577,50 ad euro 2.288,75 (oppure i compensi amministratori verranno ridotti del 22% idem per le spese mediche grazie ad una nuova convenzione).

Altri importi possono essere stimati direttamente in valore assoluto: ad esempio in base ad un contratto firmato i Servizi Industriali e lavorazioni esterne passeranno a 100.000 euro nel 2022.

singole previsioni budget

nota beneAlla luce delle considerazioni fatte (che possono essere anche inserite nelle note alle singole “celle” stimate), il risultato previsto per il 2022 (corrente) è di un utile di 77.587 euro.

Visualizzazione in forma di Bilancio Cee

Cliccando il pulsante  pulsante Bilancio Cee previsionale è possibile rappresentare i valori previsti in forma di bilancio europeo:

Bilancio Cee previsionale contratto

nota beneper mostrare alla banca anche il  dettaglio delle previsioni, è possibile espandere il report per maggiore analiticità:

Bilancio previsionale budget analitico

Stampa del bilancio

Il Bilancio, e gli altri report, possono essere prodotti in forma sintetica in Pdf o in Excel:

stampa bilancio previsionale

nota beneE’ possibile anche inserire il Bilancio Cee previsionale all’interno di una relazione in cui eventualmente inserire i loghi del professionista, o gli estremi del responsabile:

stampa relazione con Bilancio previsionale

ottenendo un documento completo con il bilancio Cee previsionale ma anche l’analisi delle previsioni:

relazione budget con Bilancio Cee

Per le altre funzionalità, menù o i passaggi all’interno del modulo, far riferimento alla guida all’applicazione.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/2

TAG bilancio previsionalebudget e business planbudget e business plan 2022

Stampa la pagina Stampa la pagina