Controllo di Gestione: disponibile Centri di Profitto e Costo 2022

L’applicazione Centri di profitto e di costo, partendo dalla contabilità generale, crea la struttura dei centri, tramite una procedura guidata da un questionario intelligente, definisce regole di registrazione sul conto CoGe o per Codice Attività/Sezionali IVA/CLI/FOR, stabilisce regole di ribaltamento dei centri di costo ai centri di profitto, consente di inserire rettifiche anche figurative.

Il modulo Centri di profitto o di costo, realizza una effettiva Contabilità Analitica che gestisce anche due dimensioni di centri di profitto e prevede svariate reportistiche tra cui una a Margine di Contribuzione con distinzione dei costi fissi e variabili oltre che diretti ed indiretti, inoltre produce relazioni complete o semplificate in cui inserire il logo del professionista.

Premessa

Tra gli adeguati assetti organizzativi di cui deve dotarsi l’impresa, al fine del Controllo di Gestione, figura sicuramente anche un modulo di contabilità analitica, in aggiunta all’analisi di bilancio sintetica, alla crisi d’impresa e al Budget.

Flusso di lavoro

corretto flusso di lavoro centri

Applicazione

Per abilitare l’applicazione 2022, sarà necessario avere abilitato la contabilità dell’anno di interesse:

abilitazione applicazione centri

Modulo Centri di Profitto e di Costo

Il modulo occupa un’apposita TAB dell’applicazione Controllo di gestione. Entrando nell’anno 2022, i clienti che hanno già utilizzato il modulo nell’anno 2021 devono importare la struttura dei centri dall’anno precedente (di conseguenza vengono importate anche le regole di registrazione e regole di ribaltamento):

importa struttura centri

nota beneLa continuità nei centri e soprattutto nelle sigle dei centri è indispensabile per la comparazione con gli anni precedenti di cui al report  report saldi per centro.

I nuovi clienti, invece, possono farsi guidare dal questionario intuitivo messo a disposizione da GB, con esempi frutto di casi pratici aziendali, possibilità di adottare uno dei modelli proposti, continuando a personalizzarlo, arrivando quindi a definire la struttura dei centri di profitto e di costo ottimale, senza particolari difficoltà.

menù questionario centri

In questo modo sia utenti esperti che utenti base, possono facilmente capire quali centri di costo e quali centri di profitto sia necessario impostare.

utente base esperto centri

Nuove funzionalità

new Nella versione 2022 sono state introdotte nuove visualizzazioni e stampe:

  • dei movimenti contabili per centro (di profitto o di costo).
  • della descrizione CoGe nella scheda contabile CoAna ( Cliente/Fornitore/Descrizione utente ).

Movimenti contabili per centro

Partendo dal report  Bilancio contabile per centro può essere interessante risalire ai singoli movimenti contabili CoAna che complessivamente hanno determinato il risultato:

Bilancio contabile per centro dettaglio

Entrando nel menù della contabilità analitica, elenco prima nota coana da oggi è possibile un filtro più potente sui campi di ricerca alla sommità dell’elenco:

filtra centro in elenco prima nota coana

nell’elenco, la riga evidenziata in grigio rappresenta il totale del costo o ricavo CoGe, mentre la riga a sfondo bianco, il di cui destinato al centro CoAna. La somma degli importi in tale riga, sia di segno dare che avere, determina il saldo presente nel report (1.446,29).

L’elenco può essere agevolmente stampato:

stampa elenco movimenti

nota beneIn caso di scritture di Rettifica CoAna, sarà necessario ricorrere al tradizionale report Scheda Contabile CoAna che riepiloga sia le scritture Coana da Coge, sia le Rettifiche effettuate direttamente in CoAna.

Campo “Descrizione CoGe” in CoAna

La nuova funzionalità, si apprezza partendo dal report  report scheda contabile CoAna (citato alla fine del precedente paragrafo).

A partire dalle registrazioni 2022 sarà possibile beneficiare delle preziose informazioni reperibili in CoGe anche in tale report della CoAna:

scheda contabile coana con descrizione

E’ evidente che la lettura della scheda contabile 60000_ROM (acquisti centro Roma) sarà molto più chiara, sapendo che i singoli progressivi sono riferiti al fornitore “Denco Forniture Snc” oppure ad uno dei tanti altri fornitori.

nota beneIl campo Cli/Forn/Descr.CoGe viene compilato automaticamente in CoGe, in sede di fatturazione clienti o fornitori, mentre può essere personalizzato in caso di prima nota generica.

Anche in tal caso è possibile la stampa:

stampa scheda coana con descrizione coge

Conclusioni

Gb, sempre attenta alle loro esigenze, ha introdotto le implementazioni in base alle richieste di professionisti ed aziende clienti.

Per le altre funzionalità, menù o i passaggi nel modulo, far riferimento alla precedente news o alla guida all’applicazione.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/01

TAG aree aziendaliCentri di Profitto e Costo 2022costi diretticosti fissicosti indiretticosti variabili

Stampa la pagina Stampa la pagina