Controllo di Gestione: Disponibile Budget e Business Plan 2022

Il modulo consente all’impresa di effettuare una previsione del risultato economico dell’esercizio e dei quattro successivi, sulla base di dati storici (Budget) o per una ditta neocostituita (Business Plan), con relazione professionale che include Scostamenti, Forecasting e Cee previsionale, inclusa la gestione dei centri di profitto e di costo.

Il modulo garantisce l’integrazione con i dati della contabilità generale, con la contabilità analitica per centri di profitto e di costo -se impostati in GB- ed è aperto a ditte esterne o professionisti che non tengono la contabilità grazie ad importazioni di saldi da Excel oppure input analitici e macrovoce. E’ anche possibile importare nel 2022 lo scenario su cui si è lavorato nel 2021.

Flusso di lavoro

flusso di lavoro budget

l’applicazione consente:

  • di predisporre un Budget o Bilancio previsionale del conto economico dell’anno corrente e dei successivi nell’arco di un quinquennio, partendo dai dati provenienti dal consuntivo dell’anno precedente (contabilità, saldi analitici, saldi da Excel o a macrovoce);
  • di elaborare anche i mesi del singolo anno stimato, con ripartizione (proposta all’utente) da stagionalità dell’anno precedente o in dodicesimi, salvo la possibilità di input liberi: l’input sarà monitorato dalla procedura per evitare errori o incongruenze rispetto ai valori dell’anno;

previsioni mensili budget

  • budget anche dei centri di profitto e di costo della contabilità analitica (appoggiandosi sull’applicazione collegata del controllo di gestione GB) sia a livello di consuntivo anno precedente (per la stagionalità) che a livello di consuntivo anno corrente (per scostamenti): requisito indispensabile sarà una identica struttura dei centri tra gli anni;
  • di elaborare un Business Plan (quindi per ditta neocostituita e senza una contabilità per il consuntivo dell’anno pregresso) sempre per l’arco del quinquennio;
  • di verificare Scostamenti mensili a consuntivo, con variazioni assolute e percentuali, per verifica della correttezza delle previsioni;
  • di quantificare il Forecasting: bilancio prevedibile al 31.12, sulla base delle due componenti: quella contabile consolidata a consuntivo e quella previsionale a budget (per i periodi contabili non consolidati);
  • di produrre il Bilancio Europeo a schema abbreviato o ordinario, sulla base delle voci budget, sia per l’anno previsto che per i successivi e sempre con la comparazione con l’anno precedente;
  • di redigere il Bilancio Cee del Forecasting, mese per mese in base allo sviluppo dei consuntivi;
  • di elaborare una Relazione professionale (con diversi gradi di approfondimento o di personalizzazione) con o senza Report delle note utente inserite a commento della previsione delle singole voci annuali o mensili.

Accesso al modulo

Abilitare l’applicazione controllo di gestione 2022, (e la contabilità se gestita) quindi accedere al modulo:

abilitazione applicazione budget

Nuove funzionalità

New Nella versione 2022 è stato introdotto:

  • Nuove visualizzazioni e filtri del Bilancio da Budget e del Bilancio da Forecasting.
  • L’importazione dei dati da uno scenario elaborato nell’anno precedente.

E’ stata inoltre ottimizzata la velocità di calcolo dei righi mattoni in presenza dei centri di profitto e di costo.

Visualizzazione del Bilancio

Cliccando il pulsante  pulsante Bilancio Cee previsionale ed espandendo la selezione, è ora possibile nascondere i righi a zero cliccando l’apposita opzione:

Cee Budget nascondi righi a zero

Anche l’Intero Scenario è stato oggetto di intervento. Passando a tale visualizzazione è possibile nascondere una o più annualità del quinquennio (ad esempio visualizzando solo un triennio):

Cee Budget nascondi anno scenario

nota bene Queste funzionalità sono rese disponibili già dal modulo 2021.

Importa dati da scenario dell’anno precedente

Se nell’anno precedente (2021) si è elaborato un Budget o un Business Plan, potrebbe essere utile recuperare le stime effettuate e presentarle nel nuovo budget (2022), limitandosi ad una loro limatura o alla stima dell’ultimo anno del quinquennio (2026: sempre calcolato ex novo). Per tale motivo abbiamo introdotto l’importazione dei dati dallo scenario dell’anno precedente. I requisiti per poter effettuare l’importazione sono:

  • Budget o Business Plan elaborato nell’anno-1 (2021);
  • Nuovo Budget elaborato nell’anno (2022);

nota beneIn presenza di Business Plan 2021 eventualmente procedere con un Budget 2022 per importare lo scenario 2021 (Il Business Plan 2022 per definizione non avrebbe uno storico).

I passaggi da eseguire cominciano da un nuovo Budget:

nuovo budget

quindi la funzionalità sarà attiva in caso di predisposizione di nuovo Budget (non per Business plan 2022) e presenza di uno storico nell’anno precedente:

nuovo Budget e presenza di uno storico

nota beneN.B. Gli scenari importabili dipendono dalle caratteristiche del Nuovo Budget (ad esempio se NON si impostano centri di profitto nel budget 2022 NON saranno importabili scenari 2021 che li prevedevano e viceversa)

Uscendo dal Budget (2022), sarà sempre necessario procedere all’importazione del consuntivo anno precedente (2021) sia per la struttura degli archivi che per la comparazione con le stime importate:

importazione del consuntivo anno precedente (2021)

Entrare quindi nel Budget 2022 nel modo tradizionale, scegliendo una delle tre sezioni:

Sezioni Budget 2022

 

apparirà il nuovo pulsante di importazione:

importa dati da scenario anno precedente

Segue elenco degli scenari importabili (non vengono mostrati scenari incompatibili con la struttura Budget 2022 adottata):

import dati

L’importazione non necessariamente riguarda tutte le annualità stimate originariamente, potendosi riferire anche ad una sola annualità: ciò si imposta dalla maschera deselezionando/selezionando i check riferiti alle colonne delle annualità originariamente stimate.

nota beneN.B. In caso di importazione di più anni, essi devono essere consecutivi, non sono ammessi buchi. Ad esempio sarà corretta l’importazione del solo 2022, o del 2023 e 2024 o del 2024 e 2025. Non sarà corretta l’importazione del 2022 e 2024, con il 2023 mancante in mezzo al periodo. L’importazione di default è dell’intero quadriennio.

Le stime, lato utente, figureranno come fossero input manuali (numeri di colore blu), tranne l’ultimo anno (numeri di colore nero) in cui è possibile beneficiare delle percentuali:

colonne importate e non importate

l’importazione riguarderà anche i valori mensili e le note utente:

importazione valori mensili e le note utente

Conclusioni

GBsoftware è intervenuta sul modulo grazie alle richieste dei propri clienti, in modo da rendere più semplice questo adempimento.

Per le altre funzionalità, menù o i passaggi all’interno del modulo, far riferimento alla precedente news o alla guida all’applicazione.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/22

TAG budget e business planbudget e business plan 2022Crisi d’impresaobblighi civilistici

Stampa la pagina Stampa la pagina