Classificazione delle attività economiche Ateco 2007: aggiornamento 2022

Con un comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.309 del 30 dicembre 2022, l’Istat stabilisce che si è provveduto ad aggiornare i Codici Ateco 2007 con effetto a partire dal 1° gennaio 2022.

Nella newsletter di oggi riepiloghiamo i passaggi da eseguire per effettuare l’aggiornamento dei Codici Ateco in anagrafica ditte. 

Aggiornamento codici Ateco

L’aggiornamento dei codici Ateco può essere sostanziale oppure di semplice forma e può riguardare:

  • Soppressione di un codice della precedente classificazione;
  • Inserimento in un nuovo codice;
  • Variazione della descrizione di un codice già esistente nella precedente classificazione;
  • Modifica delle note esplicative di un codice Ateco già esistente nella precedente classificazione.

Ad esempio, è stato modificato il contenuto del codice Ateco 69.20.11 che ora è riservato ai servizi forniti da commercialisti ed è stato modificato il contenuto del codice Ateco 69.20.12 che ora è dedicato ai servizi forniti da esperti contabili.

I passaggi da eseguire per aggiornare i codici Ateco in GB:

Per aggiornare i codici Ateco nel software GB, procedere nel seguente modo:

  1. Posizionarsi in Anagrafica ditte e cliccare il pulsante “Aggiornamento Ateco 2007”;

aggiornamento ateco

La maschera che si apre propone l’elenco delle ditte interessate dall’aggiornamento 2022 dei codici Ateco sia alla situazione 31/12/2021 e sia alla situazione attuale. 

Per entrambe le situazioni, l’utente deve verificare la tipologia di aggiornamento per ciascuna ditta (soppressione, inserimento, variazione o modifica di un codice Ateco) e procedere a modificare (se necessario) i codici Ateco. A questo proposito, può essere utile focalizzare l’attenzione sulla colonna “Stato” che può assumere le seguenti casistiche:

  • triangolo giallo indica le ditte per le quali l’utente deve prendere visione dell’aggiornamento dei codici Ateco per effettuare una eventuale modifica. L’icona diventa se viene inserito il check nella colonna “Presa visione“.
  • x rossa indica le ditte per le quali l’utente deve procedere a sostituire il codice Ateco in quanto eliminato dopo l’aggiornamento 2022.

2. Fare doppio click in corrispondenza della ditta per aprire l’anagrafica;

aprire anagrafica ditta

lampadina Per la maschera “Verifica Codici Ateco” è presente una funzione che permette di mantenerla sempre aperta anche quando il software si posiziona sull’anagrafica della ditta; questo può essere vantaggioso perchè riduce i tempi di attesa e consente di modificare più velocemente i codici Ateco interessati dall’aggiornamento.

3. Posizionarsi nella tab “Dati fiscali/Contabilità” e modificare (se necessario) i codici Ateco nella situazione al 31/12/2021 e nella situazione attuale.

dati fiscali/contabilità

ATTENZIONE: Anche in fase di abilitazione della dichiarazione IVA/IVA BASE 2022, il software verifica se la ditta ha un codice Ateco 2007 interessato dall’aggiornamento e, nel caso in cui non si è provveduto a sostituirlo (qualora cessato al 31/12/2021) o a mettere il flag in corrispondenza della colonna “Presa visione“, avvisa con un messaggio di procedere all’aggiornamento in anagrafica.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG aggiornamento atecoaggiornamento codici atecoatecoateco 2007ateco 2022codici ateco

Stampa la pagina Stampa la pagina