Dalle Faq: Rendiconto per Cassa ETS con Bilancio sociale

Gestisco un piccolo Ente del Terzo Settore che presenta il Rendiconto per Cassa e pur non superando il milione di entrate intendo elaborare il Bilancio Sociale. È possibile?

Il Bilancio sociale deve essere presentato obbligatoriamente al RUNTS solo dagli ETS che superano un milione di ricavi/entrate e deve essere anche pubblicizzato mediante pubblicazione nel sito internet dell’Ente. Gli altri ETS possono predisporlo facoltativamente.

Riepilogo normativa Bilancio Sociale ETS

Il Bilancio Sociale:

  • Contiene la rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali, economici dell’Ente, quindi anche dati extracontabili o comunque non presenti nella relazione di missione (o nei commenti al rendiconto per cassa).
  • Deve essere conforme alle linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali cioè al D.M. 4/7/2019;
  • deve essere depositato al RUNTS da quegli Enti che superano 1 milione di ricavi, rendite proventi o entrate comunque denominate, (ai sensi dell’art. 14 comma 1 del D.Lgs.117/2017 – Codice del Terzo Settore o CTS) che devono anche pubblicarlo nel proprio sito internet;
  • Limitatamente alle imprese sociali e cooperative sociali ai sensi del D.Lgs.112/2017 (specifico per imprese sociali): sono enti del terzo settore MA redigono sempre il Bilancio Sociale che insieme al Bilancio Europeo viene presentato al Registro delle imprese (non al RUNTS). La presente news non riguarda questa casistica.

Anche se non previsto, può comunque essere elaborato da enti di piccole dimensioni quindi indipendentemente dal fatto che si rediga un bilancio per competenza o un rendiconto per cassa e dai ricavi/entrate conseguiti.

Rendiconto per cassa e percorso del Pdf/A

L’ente in questione ha già predisposto il Rendiconto per Cassa definitivo: pulsante Lucchetto definitivo per fascicolo - Bilancio: corretto flusso fino alla validazione XBRL avrà cioè cliccando il pulsante  pulsante Definitivo per fascicolo - Bilancio: corretto flusso fino alla validazione XBRL come nel bilancio europeo, e sarà apparsa una cartella  pulsante Apri Cartella File xbrl - Bilancio: corretto flusso fino alla validazione XBRL cliccando sulla quale si viene diretti al Rendiconto ETS in formato PDF/A. E’ sempre possibile annullare il definitivo e tornare in modalità modifica, cliccando il pulsante lucchetto.

Schema passaggi per ETS Rendiconto per cassa
Solo cliccando il pulsante pulsante Definitivo per fascicolo - Bilancio: corretto flusso fino alla validazione XBRL si ottiene il file pdf/a ufficiale.

N.B.N.B.  Con la stampa tradizionale si ottiene un pdf “normale” che non verrà accettato dal RUNTS.

Stampa PDF non è PDF/A

Bilancio Sociale

Per accedere al Bilancio Sociale occorre uscire dai commenti in calce del Rendiconto per Cassa e posizionarsi nel menù dove figurano anche il Verbale Assemblea, la relazione dell’Organo di controllo ETS e quella del Revisore ETS:

Bilancio ETS Bilancio sociale, Relazione Organo di controllo, Relazione Revisore e Tabella Compensi

Dati di Bilancio e Rendiconto per Cassa

Di default, nel bilancio Sociale sono presenti due tabelle nella sezione dati sintetici di bilancio che sono riferite al bilancio per competenza (infatti non presentano dati riportati dai saldi del RxC). Esse vanno eliminate e sostituite con quella del Rendiconto per cassa.

Si elimina prima la tabella dello Stato Patrimoniale del Bilancio per Competenza (15461), selezionandola con il mouse ed eliminandola dal menù in basso a destra:

elimina prima la tabella dello Stato Patrimoniale del Bilancio per Competenza

Si elimina quindi la tabella del Conto Economico del Bilancio per Competenza, (tabella 15460):

elimina quindi la tabella del Conto Economico del Bilancio per Competenza

Quindi si inserisce la tabella sui Dati del Rendiconto per cassa (16839: è una tabella in comune con la relazione dell’Organo di controllo ETS):

inserire la tabella sui Dati del Rendiconto per cassa

nel testo procediamo a eliminare i riferimenti al bilancio per competenza e togliamo l’evidenziato dai testi sul rendiconto:

eliminare i riferimenti al bilancio per competenza

La sezione Dati di Bilancio del Bilancio Sociale, a questo punto, prevede i dati sintetici e i testi del Rendiconto per cassa (e i dati sono correttamente riportati dai saldi macrovoce):

dati sintetici e testi del Rendiconto per cassa

N.B.N.B. Si ricorda che i membri dell’organo amministrativo (amministratori) o dell’organo di controllo (sindaci) sono integrati nelle tabelle del Bilancio Sociale e negli altri documenti pdf/a, a condizione che siano caricati in anagrafica alla giusta storicizzazione 2022.

Fascicolo-Riepilogo dei documenti da depositare al RUNTS

N.B.N.B Il Bilancio Sociale, se l’ETS non è obbligato alla sua redazione non deve essere presentato al RUNTS.

Se sorge l’obbligo, o si decide di presentarlo al RUNTS, si deve procedere come segue: insieme agli altri file obbligatori, deve essere storicizzato e convertito in file pdf/a:

  • Verbale di assemblea di approvazione del bilancio (sempre presente);
  • Bilancio Sociale;
  • Relazione organo di controllo (dipende dalla natura dell’ente o dalle dimensioni);
  • Eventuale Relazione del Revisore (dipende dalla natura dell’ente o dalle dimensioni).

File obbligatori per Fascicolo: Riepilogo dei documenti da depositare al RUNS

Qualsiasi documento, per entrare nel Pulsante Fascicolo: Riepilogo dei documenti da depositare al RUNS deve essere salvato, aperto nel menù  pulsante Elenco documenti - Bilancio: corretto flusso fino alla validazione XBRL e impostato Definitivo per fascicolo:

Definitivo Fascicolo

Diversamente dal file del Bilancio, che è automaticamente pdf/a, gli altri documenti obbligatori devono essere convertiti in pdf/a, all’interno del fascicolo.

Si apre una maschera in cui occorre scegliere se creare un solo pdf/a per tutti i documenti presenti, o singoli pdf/a distinti. Dovremo quindi cliccare sul pulsante Produci il PDF in formato PDF/A per collocarli nella stessa cartella in cui era già presente CommentiRendiconto_PDFA.pdf:

Produci il PDF in formato PDF/A

Una volta convertiti in pdf/a, per accedere alla cartella che contiene tutti i file per il RUNTS, cliccare sul link nel riquadro precedente (4):

cartella che contiene tutti i file per il RUNTS

Per maggiori chiarimenti su bilancio ETS è disponibile uno specifico webinar mentre per un approfondimento completo GBsoftware ha organizzato un apposito corso realizzato da un Team di esperti del settore.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/18

TAG bilancio ETSBilancio ETS 2021bilancio socialeRendiconto ETSRendiconto per cassa ETSRUNTS

Stampa la pagina Stampa la pagina