GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Magazine » Focus e Approfondimenti » Dichiarazioni » Detrazione IVA del 50% per l’acquisto di abitazioni di classe energetica A o B

Fiscale Focus Riservato abbonati Magazine GB

Detrazione IVA del 50% per l’acquisto di abitazioni di classe energetica A o B

di GBsoftware | · aggiornato il · 4 min di lettura

Condividi

La legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023), ha reintrodotto la detrazione del 50% dell’IVA pagata per l’acquisto dalle imprese costruttrici di unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B per l’anno di imposta 2023.

In passato la detrazione era stata introdotta dall’art. 1, comma 56, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Bilancio 2016) per l’anno di imposta 2016 e successivamente prorogata dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19, conversione in legge del D.L. 30 dicembre 2016, n. 244 (Decreto Milleproroghe) per gli acquisti effettuati nel corso dell’anno 2017.

Nozioni generali

La detrazione del 50% dell’IVA pagata per l’acquisto dalle imprese costruttrici di unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B era stata introdotta dall’art. 1, comma 56, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Bilancio 2016) per l’anno di imposta 2016 e successivamente prorogata dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19, conversione in legge del D.L. 30 dicembre 2016, n. 244 (Decreto Milleproroghe) per gli acquisti effettuati nel corso dell’anno 2017. Di recente la legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023), ha reintrodotto l’agevolazione fissando la finestra temporale per fruire della detrazione agli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

In particolare, l’art. 1, comma 76, della legge n. 197/2022 dispone come segue:

“Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari o dalle imprese che le hanno costruite”.

Calcolo della detrazione

L’agevolazione, come innanzi indicata, è fruibile senza limiti di spesa nella misura del 50 per cento dell’importo pagato dal contribuente a titolo di imposta sul valore aggiunto ed a partire dall’anno di sostenimento della spesa fino ai successivi nove periodi di imposta nel limite della capienza...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Fiscale

Tutte le pubblicazioni di Fiscale