GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Dichiarazione IRAP 2023: disponibile applicazione

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 28 febbraio 2023 n. 55548 ha approvato il modello e le istruzioni relative alla Dichiarazione IRAP 2023 anno imposta 2022.

Effettuando l’update del software, da oggi è possibile procedere con la compilazione della dichiarazione IRAP all’interno del software GB.

Il modello IRAP deve essere utilizzato per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo d’imposta 2022, istituita dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni.

Termine di presentazione

In base al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 settembre 2008, la dichiarazione IRAP deve essere presentata entro i termini previsti dal regolamento di cui al D.P.R. 22 luglio 1998, n.322, e successive modificazioni.

In particolare:

  • Per le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’articolo 5 del Tuir, il termine è fissato al 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
  • Per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’articolo 73, comma 1, del Tuir, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis dell’articolo 3, il termine è fissato nell’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Novità 2023

  • Frontespizio:
    • Nella sezione “Dati del contribuente”, è stata eliminata la sezione “Persone fisiche”.
  • Rimozione Quadro IQ:
    • L’IRAP non è più dovuta dalle persone fisiche esercenti attività commerciali o arti e professioni che, pertanto, non dovranno presentare la dichiarazione relativa all’imposta regionale.
  • Quadro IS:
    • A seguito delle novità introdotte dal DL Semplificazioni DL n 73/2022 poi convertito in legge n 122/2022 è stata modificata la struttura della sezione I del quadro IS nella quale devono essere indicate le deduzioni previste dall’art. 11 del DLgs. 446/97. In particolare, nella prima sezione del quadro IS sono stati eliminati i righi IS2, IS3 e IS6. La deduzione per tutti i dipendenti a tempo indeterminato «confluisce» nel nuovo rigo IS7.

Dichiarazione IRAP 2023 con GB software

  • Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante pulsante update;
  • Posizionarsi nella ditta per la quale si vuole abilitare l’applicazione Dichiarazione IRAP 2023;

Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:

    1. Se l’applicazione “Dichiarazione IRAP” è stata già utilizzata per l’anno precedente (anno d’imposta 2021) per abilitarla è sufficiente cliccare su pulsante irap. Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.

messaggio abilitazione IRAP 2023

    1. Dalla gestione “Applicazioni”:
      • Abilitazione multipla: cliccando il pulsante pulsante abilitazione multi ditta, è possibile abilitare l’applicazione per più ditte.

Abilitazione multipla IRAP 2023

      • Abilitazione singola: apporre il check in corrispondenza di “Dichiarazione IRAP” anno 2022.

Abilitazione singola IRAP 2023

L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione IRAP 2023, pertanto al momento non è possibile creare, controllare e inviare il file telematico. Inoltre, la storicizzazione e l’invio ai pagamenti sono momentaneamente bloccati.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida online.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

 

TAG dichiarazione IRAPirapIRAP 2023

Stampa la pagina Stampa la pagina