GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Dichiarazione Iva con il quadro VP entro il 29 febbraio

I contribuenti che presentano la dichiarazione Iva annuale entro il mese di febbraio possono comunicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni Iva periodiche del quarto trimestre all’interno della dichiarazione, evitando così un duplice adempimento.

Coloro che non intendono avvalersi di questa possibilità devono procedere alla trasmissione delle liquidazioni del quarto trimestre entro il mese di febbraio, quindi in riferimento al 4° trimestre 2023, entro il 29 febbraio 2024 mentre, la dichiarazione Iva deve essere presentata entro il 30 aprile.

L’abilitazione nella dichiarazione iva del quadro VP non è automatica ma è l’utente che sceglie di avvalersi di questa facoltà:

  • abilitando il quadro dalla dichiarazione Iva
  • attivando l’apposita opzione nel 4° periodo della liquidazione periodica

In seguito all’abilitazione del quadro la procedura guida l’utente nei passaggi da effettuare mediante la gestione dei “controlli finali”.

Abilitazione VP dalla Li.Pe.

Nell’applicazione Li.Pe., posizionandosi nel 4° periodo, è necessario accedere alla gestione “Invio 4° periodo Li.Pe” e apporre il flag nella casella “Si”.

Maschera liquidazione IVA 4° trimestre

Abilitazione VP dalla dichiarazione Iva

L’abilitazione del quadro dall’applicazione dichiarazione Iva deve essere effettuata, come di consueto, dalla gestione “Quadri”.

Maschera abbinamento maschere/sezioni

Gestione controlli finali

Dopo l’abilitazione del quadro VP, indipendentemente dalla modalità adottata, nella gestione “controlli finali” è visualizzato il seguente controllo:

Maschera Quadro VP

La segnalazione ci indica che i dati del 4° periodo devono essere storicizzati nell’applicazione delle comunicazione liquidazioni periodiche e, cliccando il pulsante “Vai” si accede all’applicazione.

Maschera liquidazioni periodiche IVA

A questo punto nella gestione dei controlli è segnalata la necessità di importare i dati dal quadro VP della comunicazione delle liquidazioni periodiche.

Maschera Quadro VP

Cliccando il pulsante “Vai” la procedura rimanda al quadro VP della dichiarazione Iva per l’importazione. Tramite la funzione “Importa 4° periodo da Li.Pe” i dati sono riportati in dichiarazione Iva e sono pronti per essere inviati.

Maschera liquidazione dell'imposta

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Dichiarazione IVA 2024lipeQuadro VP

Stampa la pagina Stampa la pagina