F24 2021: come variare l'importo del II° Acconto

Con l’aggiornamento del software, da oggi, è possibile variare il modello F24 del secondo acconto tramite la funzione “Sblocca secondo acconto”.

Con la funzione “Sblocca secondo acconto” è possibile variare la delega in modo da poter utilizzare in compensazione ulteriori eventuali maggiori crediti a disposizione e/o procedere a prenotare importi parziali del secondo acconto.

Dopo aver creato il modello F24, del secondo o unico acconto 2021, in scadenza il 30 novembre 2021, in “Riepilogo pagamenti dichiarazioni“, è prevista la possibilità di modificare il modello generato in automatico, attraverso la funzione “Sblocca secondo acconto“.

Per aver a disposizione la funzione è necessario effettuare l’aggiornamento del software tramite il pulsante Update update

“Sblocca secondo acconto” nel Riepilogo pagamenti dichiarazioni con GBsoftware

Dopo aver effettuato l’aggiornamento del software per sbloccare la delega è necessario eseguire pochi e semplici passaggi:

  1. Posizionarsi in applicazione F24 2021;
  2. Riepilogo pagamenti dichiarazioni;
  3. Tab “2.Riepilogo“;
  4. Cliccare il pulsante in basso a sinistra “Sblocca secondo acconto” sblocca secondo acconto

messaggio sblocco secondo acconto

punto esclamativo gialloCome evidenziato nel messaggio che appare nel Software GB, dopo  aver utilizzato la funzione “Sblocca secondo acconto”, la gestione “Riepilogo pagamenti dichiarazioni” viene definitivamente bloccata e non sarà più possibile variare gli importi a debito e/o a credito provenienti dal modello Redditi/Irap. Qualsiasi modifica successiva potrà essere gestita solamente da input.

Una volta sbloccato il secondo acconto, per modificare il modello F24 creato precedentemente in automatico dal software, procedere nel seguente modo:

  • Posizionarsi in “Riepilogo F24” nel mese di novembre e cancellare, cliccando sul pulsante , il modello F24 del secondo o unico acconto con scadenza 30 novembre 2021 creato in automatico dal software GB.

confermare cancellazione del modello?

  • Successivamente creare, nel mese di novembre, il modello F24 dalla maschera di prenotazione f24scegliendo i debiti da prenotare e gli eventuali crediti utilizzabili in compensazione.

 

importi a debito e importi a credito

Per maggiori informazioni rimandiamo alla guida on-line dell’applicazione F24.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG F24sblocca secondo accontovariazione secondo acconto

Stampa la pagina Stampa la pagina