GBsoftware S.p.A.
GBsoftware S.p.A.

imgbordi immagine-no-download

La sezione IX del quadro RT è dedicata alla comunicazione dell’esecuzione della rivalutazione delle partecipazioni sociali secondo le disposizioni dell’articolo 5 della L. n. 448/2001.

Tale sezione, relativa al Modello PF 2026, deve essere compilata dai contribuenti che hanno rivalutato le partecipazioni sociali detenute alla data del 1° gennaio 2025, la cui perizia è stata asseverata entro il 30 novembre 2025 ed entro lo stesso termine è stata corrisposta l’imposta sostitutiva (o la prima rata) nella misura del 18%.

Vi è un caso particolare, però, il quado RT deve essere compilato anche dai soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, i quali devono indicare nel predetto quadro i dati relativi alla rideterminazione del valore dei titoli, quote o diritti negoziati o non negoziati, posseduti alla data del 1° gennaio 2026, per i quali l’imposta sostitutiva, nella misura del 21 per cento, o la prima rata, deve essere versata entro il 30 novembre del medesimo anno.

INDICE

Premessa

I soggetti IRPEF, ai sensi dell’articolo 5 della L. n. 448/2001, possono incrementare il costo fiscale delle partecipazioni sociali detenute al fine di attenuare (o eventualmente azzerare) le plusvalenze da cessione.

La disposizione, oramai strutturale, è stata recentemente modificata dalla legge di Bilancio 2026 (articolo 1, comma 144 della L. n. 199/2025), la quale ha innalzato al 21% (rispetto al precedente 18%) l’aliquota dell’imposta sostitutiva dovuta.

Ad oggi, quindi, l’aliquota nominale della disposizione agevolativa è di soli 5 punti percentuali inferiore a quella ordinaria (26%), a fronte del fatto che l’aliquota dell’imposta sostitutiva colpisce l’intero valore della partecipazione oggetto di rivalutazione che è dato dal valore emergente...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori

TAG imposta sostitutivaquadro rtRivalutazione Partecipazioni


Banner Revisione Legale GB