GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Magazine » Focus e Approfondimenti » Dichiarazioni » La domanda di indennità ISCRO

Fiscale Focus Riservato abbonati Magazine GB

La domanda di indennità ISCRO

di GBsoftware | · aggiornato il · 4 min di lettura

Condividi

La domanda di indennità ISCRO

L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa.

L’art. 1, commi 386-400, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021), ha istituito in via sperimentale l’indennità straordinaria di continuità reddituale ISCRO per il triennio 2021 – 2023. Più di recente la legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024) ha riconosciuto la misura a regime.

Disposizioni generali

L’art. 1, commi 386-400, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021), ha istituito in via sperimentale l’indennità straordinaria di continuità reddituale ISCRO per il triennio 2021 – 2023. Più di recente la legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024) ha riconosciuto a regime la misura disponendo quanto segue all’art. 1 comma 142:

“Dal 1° gennaio 2024 è riconosciuta l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), introdotta in via sperimentale dall’articolo 1, comma 386, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, in favore dei soggetti di cui al comma 143 del presente articolo. L’ISCRO è erogata dall’INPS.”.

A tal riguardo e con lo scopo di fornire chiarimenti ed istruzioni rispetto all’agevolazione, è intervenuta l’Inps con la Circolare 23 luglio 2024, n. 84 di cui si analizzano di seguito le principali disposizioni.

Soggetti interessati

Possono presentare domanda di ISCRO i soggetti iscritti alla Gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo, come indicato dal comma 143 dell’art. 1 della legge di Bilancio 2024:

“L’ISCRO è riconosciuta, previa domanda, ai soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo di cui al comma 1 dell’articolo 53 del testo unico delle imposte sui redditi,...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Fiscale

Tutte le pubblicazioni di Fiscale