GBsoftware S.p.A.
GBsoftware S.p.A.

La responsabilità dei commercialisti per i crediti inesistenti

Con la sentenza n. 16532 del 5 maggio 2025 la Cassazione penale si è espressa sul tema della responsabilità del professionista per concorso nel reato di indebita compensazione di crediti inesistenti ex art. 10 quater D.Lgs. 74/2000.

L’ipotesi di reato

La citata sentenza della Terza sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la condanna inflitta dalla Corte di Appello di Milano che, a conferma della sentenza di primo grado, aveva affermato la responsabilità di un revisore contabile per concorso nel reato di compensazione di crediti inesistenti, ai sensi dell’art 10 quater D.Lgs 74/2000 per aver certificato le spese che avevano originato i crediti per attività di ricerca e sviluppo risultati inesistenti ed indebitamente compensati ai sensi dell’art 3 D.L. 145/2013, s.m.e.i.

La sentenza di annullamento ed il rinvio ad altro giudice per un nuovo esame sono giustificati da vizi motivazionali, non avendo i giudici a quibus congruamente considerato alcune situazioni di fatto, in particolar modo, la circostanza che la certificazione dei crediti inesistenti parte del revisore sarebbe avvenuta in un momento successivo a quello della loro utilizzazione tramite modello F24, circostanze che incidono sul nesso di causalità tra la condotta dell’imputato e la consumazione dell’illecito.

Normativa di riferimento

L’art. 10 quater D.lgs 74/2000 al primo e secondo comma prevedono che il reato si perfeziona al momento in cui viene presentato all’Amministrazione erariale il modello F24 contenente la compensazione di crediti non spettanti o inesistenti, per un importo complessivamente superiore a 150.000 euro...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori

TAG crediti inesistentiresponsabilità


Banner Revisione Legale GB