📣Gli Uffici saranno chiusi per ferie da lunedì 17 agosto a venerdì 28 agosto - Le normali attività riprenderanno lunedì 31 agosto
GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
Account Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

L’art. 15, comma 1, lett. e-bis) TUIR (d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917), dispone in materia di detrazioni in presenza di spese sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado.

La detrazione è fruibile nella misura del 19% per un massimo di € 800,00 per le spese sostenute a partire dall’anno 2019 per alunno o studente.

Nozioni generali

Ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. e-bis), TUIR (d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917) sono detraibili dall’imposta lorda nella misura del 19%:

Le spese per la frequenza di scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione di cui all’articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, per un importo annuo non superiore a 564 euro per l’anno 2016, a 717 euro per l’anno 2017, a 786 euro per l’anno 2018 e a 800 euro a decorrere dall’anno 2019 per alunno o studente”.

Pertanto, in base a quanto disposto dalla norma, a partire dall’anno di imposta 2019 la detrazione delle spese per la frequenza scolastica è riconosciuta nella misura del 19% per un massimo di spesa pari ad € 800,00 per ciascun figlio a carico.

Nello specifico, si tratta delle spese sostenute per la frequenza di:

  • Scuole dell’infanzia;
  • Scuole primarie e secondarie di primo grado; Scuole secondarie di secondo grado. La detrazione è fruibile tanto per le spese sostenute per le scuole statali quanto per gli istituti paritari privati e degli enti locali, purché appartenenti al “sistema nazionale di istruzione”, escludendo, pertanto,...

    Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

    Non hai un account?

    Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

    Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

    Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
    Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
    Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
    Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
    * campi obbligatori

    * campi obbligatori

TAG dichiarazioniistruzionespese istruzionespese universitarieuniversità


INTEGRATO GB - Omaggio licenza 2026