GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Terreni e Fabbricati 2024: novità

L’applicazione Terreni e Fabbricati 2024 si amplia con l’introduzione di nuove funzionalità che potranno essere utili ai nostri clienti sia per il calcolo dell’IRPEF sia per il calcolo dell’ IMU. Con la newsletter di oggi vediamo insieme di cosa si tratta. 

Tra le principali novità troviamo: l’eliminazione massiva terreni/ fabbricati, il calcolo IMU con la riduzione per i pensionati all’estero, possibilità di versare IMU con F24 semplificato e F24 ordinario nello stesso anno, possibilità di stampare i filtri in ordine alfabetico e inserire dei filtri combinati.

Applicazione terreni e fabbricati GB

Ricordiamo che l’applicazione terreni e fabbricati GB consente di:

  • Calcolare l’imponibile Irpef relativo all’anno imposta 2023 di terreni e fabbricati;
  • Calcolare l’imponibile cedolare secca 2023 per i terreni e fabbricati affittati che usufruiscono di tale agevolazione;
  • Compilare automaticamente i quadri A e B dei vari dichiarativi;
  • Calcolare le imposte Imu-Imi-Imis-Ilia per l’anno 2024.

Vediamo ora nel dettaglio le principali novità introdotte a partire dall’anno 2024:

Eliminazione massiva terreni e fabbricati

Da quest’anno, cliccando il pulsante Pulsante Elimina il software darà la possibilità di scegliere se eliminare la scheda del terreno/fabbricato in cui si è posizionati oppure eliminare più schede contemporaneamente.

Terreni e fabbricati - eliminazione multipla

Nel caso in cui sono stati inviati debiti Imu/Imi/Imis/Ilia in applicazione F24 non è possibile procedere con l’eliminazione dei terreni / fabbricati.

Calcolo riduzione IMU pensionati all’estero

La Legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 48, della Legge n. 178 del 30 dicembre 2020), ha introdotto una riduzione pari al 50% dell’imposta municipale unica (IMU) per i pensionati all’estero e iscritti all’AIRE (titolari di pensione maturata in regime di convenzione con l’Italia).
Per fruire di questa riduzione, dopo aver correttamente compilato la scheda del fabbricato, all’interno del campo “Es. Rid. Imu” è necessario inserire l’apposito codice 7 “Pensionati iscritti all’AIRE residenti all’estero”.

Terreni e Fabbricati - calcolo esenzione rid. IMU

Inserendo questo codice il software calcolerà in automatico l’IMU con la riduzione del 50%.

Versamento F24 semplificato e F24 ordinario nello stesso anno

Ulteriore novità è la possibilità di inviare acconto e saldo IMU con modello F24 differente. Ad esempio, se l’utente ha deciso di versare l’acconto con il modello F24 ordinario può successivamente decidere di inviare il saldo con il modello F24 semplificato e viceversa.

Maschera Riepilogo imposte comunali - Versamento F24 ordinario e semplificato

N.B. I codici tributo relativi all’acconto e/o al saldo dovranno essere versati lo stesso modello F24. Se ad esempio per il versamento dell’acconto si sceglie il modello F24 ordinario, tutti i codici tributi relativi a tale scadenza dovranno essere versati con il medesimo modello. 

Stampa in ordine alfabetico e filtri combinati

Inoltre, all’interno della funzione “filtri” sarà possibile inserire dei filtri combinati e procedere con la stampa del risultato della ricerca in ordine alfabetico.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG novitàterreni e fabbricatiTerreni e Fabbricati 2024Terreni e Fabbricati GB

Stampa la pagina Stampa la pagina


Dai nuovo slancio al tuo studio col software INTEGRATO GB e approfitta di 3 omaggi esclusivi!