
Entro il 27 dicembre i contribuenti soggetti IVA sono tenuti al calcolo ed al versamento, se dovuto, dell’acconto IVA 2024.
In caso di omesso versamento trovano applicazione le sanzioni per le violazioni commesse a partire dal 1° settembre 2024 di cui al D.lgs. n. 87/2024.
Disposizioni generali
Entro il 27 dicembre i contribuenti soggetti IVA sono tenuti al calcolo ed al versamento, se dovuto, dell’acconto IVA 2024.
L’importo dell’acconto calcolato in modo alternativo con i metodi più avanti illustrati, dovrà essere versato entro la scadenza indicata e successivamente scomputato dagli importi calcolati a saldo, a seconda della periodicità di liquidazione, come di seguito indicato:
- Contribuenti mensili → Liquidazione di dicembre (scadenza 16/01/2025);
- Contribuenti trimestrali → Dichiarazione IVA 2024 (scadenza 17/03/2025).
Diversamente rispetto a quanto sopra indicato per i contribuenti IVA trimestrali speciali di cui all’art. 74, co. 4, d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, l’importo calcolato e versato come acconto sarà detratto dal dovuto a titolo di liquidazione IVA del quarto trimestre 2024, che, per questi contribuenti, deve rispettare la scadenza del 16 febbraio dell’anno successivo (data effettiva 17/02/2025 per la coincidenza del 16 con la giornata di domenica).
Metodi di calcolo
Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.
Non hai un account?
Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.
Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

