➥ NUOVO SOFTWARE ATTIVITÀ DI VIGILANZA GB Incarico, Agenda, Verbale, Relazione, Stampa Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Come disabbinare dalla Console Fiscale un F24 scartato

Per un cliente l’Agenzia delle Entrate ha scartato il Modello F24 in quanto nel conto corrente non erano presenti abbastanza fondi per coprire l’intero importo da versare. Quali passaggi devo eseguire per poter disabbinare la delega dalla Console Fiscale e ripetere l’invio?

Lo scarto di un modello F24 può avvenire non solo per mancanza di fondi all’interno del conto corrente ma anche per altri motivi come, ad esempio, le chiavi Entratel scadute al momento dell’invio, un credito utilizzato senza l’apposizione del visto di conformità oppure l’utilizzo in compensazione di un credito non esistente. 

Come disabbinare un Modello F24 dalla Console Fiscale

Qualunque sia il motivo di scarto della delega, i passaggi da eseguire all’interno del software GB per disabbinare un Modello F24 dalla Console Fiscale sono i medesimi. Vediamo di seguito i passaggi.

Per poter disabbinare un modello F24 dalla Console Fiscale la ricevuta deve avere esito SCARTATO. Solo in questo caso il modello può essere nuovamente trasmesso all’Agenzia delle Entrate.

Maschera Esito Dettaglio

Appurato che il modello sia stato effettivamente scartato, in Applicazione F24 possono verificarsi due tipologie di situazioni:

  1. Il modello scartato è stato generato dalla gestione “Riepilogo pagamenti dichiarazione”;
  2. Il modello è stato generato manualmente.

Se il modello è stato prodotto dalla gestione “Riepilogo pagamenti dichiarazione”, in “Riepilogo F24” sarà sufficiente posizionarsi con il mouse all’interno della cella relativa alla colonna “Data pagamento” (anche se di colore celeste) e cliccare il pulsante ‘CANC‘ dalla tastiera del PC.

Se il modello F24 è stato creato da input, sempre da “Riepilogo F24” eliminare il modello cliccando il pulsante con la “X” rossa presente nella colonna “Canc”.

Dettaglio Riepilogo F24 - Eliminazione Modello

In entrambe le situazioni il software chiede conferma all’utente, con un messaggio, se eseguire il disabbinamento o no. Rispondendo SI al messaggio il Modello F24 viene disabbinato e l’utente può procedere di nuovo all’invio.

In Console Fiscale, in corrispondenza della sezione Disabbinati, si ha l’elenco di tutte le deleghe F24 disabbinate.

Dettaglio Disabbinati Deleghe F24

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG disabbinamento F24f24 scartatoscarto F24

Stampa la pagina Stampa la pagina