➥ NOVITÀ: WEBINAR GRATUITI E CORSI Scopri i webinar e i corsi curati dagli Esperti GB insieme a Professionisti, Autori e Docenti. Scopri subito di più >
Fatturato e volume d'affari: disponibile nuova versione

Dal 2022 è stata resa disponibile la nuova versione del fatturato e del volume d’affari con nuove funzionalità disponibili per l’utente: confronto dei dati tra gli anni, verifica delle operazioni non contabilizzate e riepiloghi trimestrali.

Nella gestione del fatturato/volume d’affari i dati sono espressi mensilmente ed è possibile raffrontarli con i dati dello stesso periodo di un determinato anno precedente, visualizzandone il dettaglio.

Fatturato e volume d’affari

La gestione è disponibile in contabilità, all’interno della sezione dell’Iva:

Selezione Fatturato / Volume d'Affari

All’accesso vengono mostrati i soli dati del fatturato e del volume d’affari dell’anno attivo ed in caso di multiattività, i dati del singolo codice attività.

L’utente ha in ogni caso la possibilità di passare agevolmente alla visualizzazione di ulteriori codici attività per la ditta.

Doppio click negli importi mensili e vengono visualizzati i dati che vi confluiscono suddivisi per regime ordinario, IVA per cassa, autotrasportatori, agenzie di viaggio, regime del margine e ventilazione dei corrispettivi:

Dettaglio mese Fatturato / Volume d'Affari

Per effettuare variazioni sugli importi riportati è sufficiente inserire il check in ‘Variazioni fatturato’ e/o ‘Variazioni volume d’affari’:

Variazioni sugli importi riportati check in 'Variazioni fatturato' e/o 'Variazioni volume d'affari'

Per mettere a confronto i dati con quelli di anni precedenti è possibile selezionare l’anno con cui paragonare gli importi:

Confronto dati anni precedenti

Verifica operazioni non contabilizzate

Accedendo al bottone Pulsante Verifica operazioni non contabilizzate vengono riportate le operazioni che non sono state ancora contabilizzate per l’anno attivo ed eventualmente per gli anni di confronto, circa:

  • Fatture elettroniche
  • Corrispettivi telematici
  • Corrispettivi manuali

Con questa visualizzazione l’utente prende visione del fatto che il fatturato/volume d’affari rappresentato non è ancora quello reale in quanto non tutte le operazioni sono state registrate in prima nota:

Dettaglio verifica operazioni non contabilizzate

Riepiloghi trimestrali

Il prospetto viene sempre rappresentato per mese a prescindere dalla periodicità Iva della ditta.

Con il pulsante Pulsante Riepiloghi trimestrali è possibile accedere ad un riepilogo dei dati espresso trimestralmente:

Maschera Riepiloghi trimestrali

Per ulteriori informazioni sulla gestione si rimanda alla guida online.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG fatturatovolume d'affari

Stampa la pagina Stampa la pagina