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Fatturazione InWeb: personalizzazione Riepilogo Documenti e Scorciatoie da Tastiera

Con un recente aggiornamento della piattaforma Fatturazione InWeb sono state introdotte due nuove funzioni per poter migliorare ancora di più la fruibilità della procedura.

È infatti ora possibile personalizzare l’elenco delle colonne che si vuole visualizzare in riepilogo documenti e sono state introdotte delle scorciatoie da tastiera per agevolare la compilazione dei documenti.

Vediamo nel dettaglio come poter richiamare queste due nuove funzionalità e l’impiego che possono avere all’interno di Fatturazione In Web.

Riepilogo Documenti: personalizzazione colonne

Accedendo al riepilogo documenti, in basso a sinistra, è ora disponibile la selezione delle colonne:

Riepilogo Documenti, sezione colonne

Da qui sarà possibile selezionare o deselezionare gli elementi che si intendono visualizzare all’interno del riepilogo, cosi da avere una visualizzazione adatta alle proprie necessità:

Riepilogo Documenti, selezione colonne da visualizzare

Procedendo con la stampa dell’elenco, la stessa configurazione sarà proposta nel documento di stampa. Anche da qui volendo sarà possibile togliere/aggiungere colonne:

Riepilogo Documenti, stampa dell'elenco

Va inoltre notato che per ciascuna tipologia di documento (Preventivo, Documenti di Trasporto, Fatture, Parcelle ecc…) si avrà una configurazione di colonne personalizzata.

Scorciatoie da Tastiera

Altra modifica che velocizza la creazione e la compilazione dei documenti sono le scorciatoie da tastiera: tramite una combinazione di tasti è possibile richiamare delle operazioni rapide senza dover ricorrere all’utilizzo del mouse.

Tali scorciatoie sono accessibili:

  • dalla Dashboard principale e da Riepilogo Documenti;
  • nel momento in cui si va a compilare un documento (nuovo/modifica).

Scorciatoie da Dashboard/Riepilogo Documenti

Nel caso in cui siamo posizionati nella Dashboard Principale o in Riepilogo Documenti, è possibile utilizzare le seguenti combinazione di tasti per poter creare un nuovo documento della tipologia desiderata:

Tasti Alt + P : documento di tipo “Preventivo“;

Tasti Alt + D : documento di tipo “Documento di Trasporto“;

Tasti Alt + R : documento di tipo “Ricevuta Fiscale“:

Tasti Alt + F : documento di tipo “Fattura di Vendita” o “Parcella” (a seconda del regime contabile utilizzato).

Scorciatoie dall’interno del documento

Se invece si è posizionati all’interno di un documento si hanno a disposizione i seguenti comandi rapidi:

Tasti Alt + N : crea un nuovo documento, della stessa tipologia del documento corrente;

Tasti Alt + + : inserisce una nuova riga nel documento;

Tasti Alt + - : elimina la riga corrente;

Tasti Alt + FRECCIA SU : sposta la riga corrente in alto;

Tasti Alt + FRECCIA GIU : sposta la riga corrente in basso;

Tasti Alt + | : imposta il prezzo da netto a ivato (e viceversa);

Tasti Alt + S : salva il documento;

Tasti Alt + D : duplica il documento;

È comunque possibile richiamare l’elenco dei tasti funzione direttamente dalla barra in alto:

Elenco tasti funzione

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG fatturazione inWebriepilogo documenti

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