Nel modulo di Fatturazione locale di GB, in fase di creazione di un documento, è stata inserita la possibilità di riportare in automatico le condizioni di pagamento dei documenti inclusi. In questo modo le date di scadenze non verranno mai ricalcolate in base alla data del documento.
Per far ciò, in Fatture, configurazione Fatturazione/DDT, è stata aggiunta la possibilità di modificare l’impostazione di default “Calcolare la data in base alla data del documento e alla modalità di pagamento” con ‘Riportare tutte le scadenze dei documenti inclusi”.
Configurazione fatturazione/DDT
Accedendo al modulo Fatture di GB locale, e cliccando su Configurazione, Fatturazione/DDT, nella sezione Configurazione Comune troviamo la combo “Tab pagamenti/data scad.” con di default settato su “Calcolare la data in base alla data del documento e alla modalità di pagamento”.
Con questo settaggio, il comportamento della “Tab Pagamenti” nei documenti non varia, quindi a ogni condizione che viene inserita nel documento la data scadenza viene ricalcolata in base alla data del documento.
Se invece, si ha la necessità che la data non deve essere ricalcolata in base alla data del documento, ma occorre riportare le condizioni presenti nei documenti inclusi, è necessario impostare la seconda opzione presente: “Riportare tutte le scadenze dei documenti inclusi”.
Creazione documento con un documento incluso
Durante la creazione di avvisi di parcella, pro-forme, DDT, l’utente può indicare le varie modalità di pagamento nella tab “Pagamento”, compilandola da input, oppure in automatico impostando la modalità di pagamento predefinita in anagrafica del cliente.
Se dall’avviso di Parcella si va a creare il documento Parcella, avendo in configurazione Fatturazione/DDT, sezione Configurazione Comune – “Tab pagamenti/data scad.” con: Riportare tutte le scadenze dei documenti inclusi”, nella tab “Pagamento” troveremo la stessa condizione nonostante la data del documento è variata.
Usando questa opzione, nella sezione “Pagamento” troveremo che la condizione proviene dal tipo documento numero 1/FE del 26/10/2024.
Se si apportano modifiche al documento, questa sarà aggiornata.
Se per qualche documento questa impostazione non è corretta, perché la data deve essere ricalcolata in base alla data del documento, basta riaprire la configurazione Fatturazione/DDT, e cambiare l’opzione tornando a quella di default.
All’uscita della maschera la data sarà ricalcolata, e la scritta che la condizione proviene dal tipo documento numero 1/FE del 26/10/2024 non sarà più presente.
Creazione documento con più documenti inclusi
Lo stesso procedimento avviene quando da un nuovo documento si vanno a includere più documenti e si ha la configurazione “Tab pagamenti/data scad.” con “Riportare tutte le scadenze dei documenti inclusi”.
Da nuovo documento, selezionando il cliente, tramite il pulsante “Includi”, selezionare i documenti e una volta scaricati, nella Tab Pagamento troveremo tante condizioni quante ne sono presenti all’interno dei documenti inclusi con i riferimenti del documento di provenienza.
Per ulteriori informazioni consultare la guida online.
Applicazioni collegate all’articolo:
TAG fatturazioneFattureFatture 2024Fatture GBFatture GB 2024Modalità di pagamento