La funzione condividi XBRL per applicazioni web consente di produrre un XBRL con i dati contabili, nell’ambito del Bilancio contrapposto in corso d’anno, e di condividerlo con le altre applicazioni web GB come Crisi d’impresa, Check-up, Revisione e Vigilanza, in modo da evitare il caricamento manuale dei saldi o le tradizionali procedure di upload che complicano o allungano i tempi di elaborazione.
Le esigenze contabili delle società e degli studi strutturati sono sempre più ampie: in un contesto di integrazione servono valutazioni ai fini della crisi d’impresa o anticipare certe fasi della revisione quando il bilancio non è chiuso, oppure fare dei check-up aziendali o dati per la vigilanza trimestrale fino ad ottenere XBRL per altri motivi/soggetti. I file sono conformi agli standard della tassonomia (anche validabili Tebeni) e disponibili sia nell’area riservata che nel desktop per una ulteriore condivisione con altri professionisti.
Requisiti
Per accedere alla funzionalità, disponibile dal 2024, è necessario disporre di una licenza integrata e aver abilitato almeno un’applicazione web (crisi, check up, revisione, vigilanza).
Accesso
Da Contabilità>2024>Bilancio si accede al Bilancio contrapposto, in cui sarà visibile una nuova tab, OUTPUT IN XBRL:
Opzioni di Produzione
Nella tab principale impostiamo un bilancio infrannuale (ad esempio 01/01/2024-30/09/2024) con schema Abbreviato:
entrando ora nella tab Output XBRL, e cliccando l’icona il contrapposto produce un XBRL corrispondente, a cui segue l’apertura della console di condivisione con l’elenco dei file disponibili:
N.B. Prima della condivisione, occorre impostare la Versione dell’XBRL: di default è impostata su Bozza, mentre se l’xbrl è conforme al bilancio approvato dal consiglio di amministrazione settarlo come Approvato, se corrisponde a quello depositato al registro imprese impostare Depositato; in tal modo l’xbrl ha le stesse proprietà che avrebbe se fosse stato importato autonomamente nelle procedure web. Le tooltip (i) riepilogano queste differenze.
Apri pdf
Cliccando la funzione apri pdf, otteniamo un’anteprima che consente una verifica prima della condivisione, con interrogazione al servizio Tebeni+ (xbrl formalmente corretto). Scegliamo un altro xbrl con AL pari a 31/12/2024:
Condivisione con altre App
Cliccando il pulsante partono una serie di controlli sulla correttezza della chiave di licenza e sulla presenza di un’area web abilitata alla società; in caso positivo, il file xbrl viene reso disponibile nell’area web, quindi appare il messaggio:
N.B. Riepilogando: si condivide con l’Area web ciò che si è visualizzato nella prima tab (BILANCIO EUROPEO) e con lo schema selezionato prima della visualizzazione.
Area web
Accediamo all’Area bilanci della società, ad esempio in Crisi d’impresa:
Il file XBRL sarà presente, sdoppiato in due annualità, sempre schema abbreviato, bozza, con origine “Import Locale” (diversa da quella tradizionale “Import”):
N.B. Se sull’XBRL condiviso dal contrapposto vi fossero delle squadrature, il programma le segnala prontamente (7).
Documentale
Il file è disponibile anche nell’area documentale, nelle nuove cartelle dedicate:
Accessi successivi a Console Condivisione
Per accedere alla console condivisione o semplicemente per visualizzare l’elenco degli xbrl disponibili, basta cliccare l’icona
Operazioni sul file XBRL – Cancellazione
Entrando quindi in console condivisione, troveremo delle informazioni aggiuntive; lo stato “condiviso” e lo user/data di condivisione:
N.B. Per evitare errori, in caso di cancellazione
di un file precedentemente condiviso, il messaggio sarà il seguente:
Operazioni sul file XBRL – Utilizzo di file esterno
Cliccando il pulsante si accede fisicamente agli xbrl nel desktop: da qui è anche possibile incollare nel percorso un file esterno, ad esempio una istanza corretta prodotta al di fuori della procedura del contrapposto:
rientrando in console il file sarà condivisibile, MA sarà distinto dagli altri:
N.B. Se il file non fosse valido, ad esempio trattasi di un txt generico, nella console verrà opportunamente inibita la condivisione:
Operazioni sul file XBRL – Rinomina
Rinviare un XBRL : uno stesso XBRL non può essere re-inviato più volte (il pulsante apposito sarà disabilitato se già condiviso) inoltre è possibile Rinominare un XBRL: questa operazione non altera le proprietà del file. Per rinominare un XBRL è sufficiente un doppio click:
N.B. Se esso è già stato condiviso, la modifica del nome deve essere eseguita in autonomia sul web (ciò non incide mai altre elaborazioni già eseguite).
Operazioni sul file XBRL – Assenza anno precedente
In caso di primo anno di attività, il contrapposto mostra l’anno precedente a zero (di default). Esso viene quindi inserito anche nell’xbrl da condividere.
Per non inserire l’anno precedente nelle elaborazioni in quanto trattasi di primo anno di attività oppure per semplice scelta di escluderlo da parte dell’utente, è sufficiente nascondere l’anno precedente dalle OPZIONI di visualizzazione del contrapposto:
come conseguenza avremo:
e condividendo il file avremo solo un rigo – anno 2024 – anche in area web:
XBRL da contrapposto – differenze con XBRL in Nota Integrativa
Vale sempre la pena di ricordare le differenze tra l’XBRL prodotto con il contrapposto e quello elaborato con il definitivo per fascicolo in Nota Integrativa al Bilancio Europeo. L’Xbrl da contrapposto:
- include solo il prospetto contabile, di conseguenza
- non è equiparato a quello prodotto in Nota Integrativa al bilancio europeo che include anche testi e tabelle;
- è validabile con Tebeni MA non può essere mai presentato al Registro imprese (traghetta i dati da una app all’altra);
- Prevede sempre importi all’unità di euro (mai decimali);
- Prevede sempre l’unificazione di tutte le attività (se più di una):
N.B. per società con multiattività la tab OUTPUT IN XBRL appare solo unificandole.
Per altre funzionalità del contrapposto, far riferimento alla guida on line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/2
TAG Applicazioni web GBBilancio xbrlsaldi di bilancio per webxbrl con contrappostoxbrl per altre applicazionixbrl per crisi web
